TIVOLI – “Arripizzari”, i racconti al femminile letti dalla star di “Mare Fuori”

Alle Scuderie Estensi l’antologia di Alma DAddario e Dacia Maraini

Sarà presentata a Tivoli “Arripizzari”, l’antologia di racconti firmati da 14 scrittrici, giornaliste, insegnanti e attrici italiane.

L’evento si terrà nell’ambito del “Settembre Tiburtino” venerdì 6 ottobre alle ore 18 alle Scuderie Estensi col patrocinio del Rotary Club di Tivoli e del Comune di Tivoli.

Si tratta di un appuntamento culturale d’eccezione condotto da Alma Daddario, autrice e curatrice di un’antologia che rappresenta una novità nel panorama letterario italiano, un omaggio alla scrittura femminile e alla sua importanza nel tessere storie per ricucire le lacerazioni del mondo.

“Arripizzari”, che in siciliano significa ‘rammendare’, ‘ricucire’, raccoglie infatti racconti non vincolati a un tema, scritti da 14 donne: oltre ad Alma Daddario, Katia Alivernini, Daniela Bertulu, Maria Rosa Cutrufelli, Katia Ippaso, Toni Maraini, Lia Migale, Valeria Moretti, Susanna Schimperna, Orsola Severini, Luisa Stagni, Maria Antonietta Coccanari de’ Fornari, Dacia Maraini.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - “Salviamo la Natura”, gli alunni realizzano un murales a scuola

Maria Antonietta Coccanari de’ Fornari introdurrà la presentazione, mentre Dacia Maraini invierà un videomessaggio, come l’ex assessore alla Cultura di Tivoli Urbano Barberini Colonna di Sciarra Riario Sforza.

Sarà presente il sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti, intervengono il Direttore dell’Ufficio Cultura del Comune di Tivoli, Antonio Capitano, e Angelo Cicchetti, già professore di Letteratura Italiana presso l’università “La Sapienza” di Roma.

Saranno presenti autrici ed editrici.

A leggere i racconti saranno le attrici Pia Lanciotti, oggi star di “Mare Fuori”, e Barbara Amodio, la raffinata interprete di teatro pupilla di Carmelo Bene sin da bambina.

Il Maestro Carlo Gizzi delizierà il pubblico con la sua chitarra, il piano e il canto anche in Latino.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.