TIVOLI – Villa Adriana e Mausoleo dei Plautii per un autunno di archeologia e storia

L'Istituto VILLAE ha annunciato l'apertura straordinaria del piano inferiore di Villa Adriana e del Mausoleo

A partire dal 21 settembre prossimo e fino al 4 novembre, l’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – VILLÆ, propone un programma di aperture straordinarie dedicato ai Mouseia e all’area del Mausoleo dei Plautii. L’iniziativa è tesa a favorire la fruizione di questi luoghi eccezionali, agevolando il pubblico e regalando agli ospiti percorsi di intensa bellezza e profonda armonia.

Area del Mausoleo dei Plautii

Domenica 1 ottobre dalle 8.15 alle 13.45 apre eccezionalmente al pubblico l’area del Mausoleo dei Plautii, a seguito dell’accordo per la valorizzazione e fruizione in sicurezza con la Città Metropolitana di Roma Capitale. L’accesso è previsto con biglietto di uno degli altri siti dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este, emesso a titolo gratuito per la coincidenza dell’apertura straordinaria con la prima domenica del mese.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Prima nata nel risorto ospedale, la mamma: "Gioia, il dono più bello della mia vita"

Mouseia

Dal 21 settembre al 4 novembre 2023, ore 9.45-13.15, avverrà l’apertura straordinaria del piano inferiore di Villa Adriana allestito in forma di deposito archeologico. I Mouseia sono nel loro complesso l’esempio più significativo della straordinarietà della decorazione architettonica e scultorea di Villa Adriana, che contribuisce ad accrescere la suggestione e il fascino che la residenza imperiale ha esercitato nei secoli e a rappresentarne i valori di unicità e universalità, sanciti dall’iscrizione del sito alla World Heritage List UNESCO.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.