TIVOLI – “Il sorriso del Papa”, un libro sui 33 giorni di Giovanni Paolo I

A Villa d'Este la presentazione del libro del giornalista Antonio Preziosi su Albino Luciani

Sabato 30 settembre, a Villa d’Este, a Tivoli, nella splendida cornice della Terrazza della Pallacorda, il giornalista Antonio Preziosi, attuale direttore del TG2, ha presentato ad un pubblico di appassionati, il suo libro “Il sorriso del Papa – La vita di Albino Luciani e i trentatré giorni di Giovanni Paolo I”, dedicato ad una figura fondamentale della Chiesa e della storia italiana.
Al secolo Albino Luciani, il Papa dal sorriso amichevole e rassicurante, nel suo pur breve pontificato, ebbe un impatto molto forte all’interno del panorama teologico, politico e sociale del 1978, anno in cui ebbe inizio e fine il suo pontificato, durato solo 33 giorni.
“La ragione che mi ha spinto a scrivere un libro su Papa Luciani è personale e legata alla mia infanzia”, ha detto l’autore alla domanda del collega giornalista Andrea Covotta, che insieme al Direttore dell’Istituto VILLÆ, Andrea Bruciati, ha condotto l’intervista.
“L’elezione di ben 3 Papi nel 1978, prima Paolo VI, poi Giovanni Paolo I e alla sua morte Giovanni Paolo II, fu un avvenimento che ebbe un fortissimo impatto su tutti, e su di me in particolare – continua Preziosi – Mi ha sempre affascinato l’immagine di quest’uomo per la sua incredibile saldezza di principi, ma principalmente per la sua enorme forza innovativa. Senza di lui la Chiesa non sarebbe mai arrivata agli attuali livelli di forza e innovazione”.
Il testo di Preziosi è una biografia aggiornata e attenta a tutti gli aspetti della figura del Pontefice che regnò solo per un mese: teologo, pastore, padre conciliare, uomo di intensa e per alcuni aspetti innovativa spiritualità.
La storia di un Papa che in appena trentatré giorni ha lasciato un segno indelebile nella storia della Chiesa.
Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Mirko Campoli, nuovo processo all’orco dell’Azione Cattolica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.