MENTANA – Storia in corto: selezionati i cortometraggi in gara

Il festival cinematografico si terrà il 17, 18 e 19 novembre

L’attesa sta per finire. Dal 17 novembre prenderà il via una delle manifestazioni culturali più prestigiose che Mentana possa offrire: il festival cinematografico Storia in corto. Lo scorso 31 agosto si sono chiuse le iscrizioni per l’invio dei cortometraggi in gara ed anche quest’anno, fanno sapere gli organizzatori, sono arrivate circa 𝟖𝟎 𝐨𝐩𝐞𝐫𝐞 da ogni parte del mondo.

Al termine dell’esaminazione avvenuta tra settembre e ottobre, tra questi 80 film ne sono stati selezionati 11, che sono quelli che parteciperanno all’imminente sesta edizione. Nel post di seguito è possibile consultare il nome delle pellicole selezionate tramite le rispettive locandine. Per vederle, ovviamente, non rimane che attendere il 17 novembre, data di apertura del Festival.

Storia in corto, giunto alla sesta edizione, coniuga la narrazione storica con un linguaggio moderno capace di coinvolgere le diverse fasce di pubblico, cioè quello cinematografico. L’idea di un festival dedicato alla Storia nasce poiché il territorio di Mentana è ricco di testimonianze: dall’epoca preromana fino al Risorgimento.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Rifiutò di indossare la mascherina al concorso, militare assolto

La valorizzazione di questo patrimonio passa quindi anche attraverso un festival cinematografico che raccoglie le opere di autori che si sono cimentati in un ambito poco frequentato come la ricostruzione e l’analisi storica attraverso cortometraggi, documentari e audiodocumentari.

Fin dalla sua prima edizione (2018), il festival è stato promosso e sostenuto dal Comune di MentanaAssessorato alla Cultura e organizzato dalla Cooperativa Ricreazione, attiva sul territorio in ambito culturale ed educativo.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.