Lo spettacolo che apre la stagione teatrale al Giuseppetti di Tivoli

TIVOLI – Al Giuseppetti parte la stagione teatrale: attori di fama nazionale in cartellone

Spettacoli in programma da oggi, 15 novembre, fino a marzo 2024

Tutto è pronto, al Cinema Teatro Giuseppetti di Tivoli, per l’esordio della stagione teatrale 2023/24. Si parte questa sera, 15 novembre, alle ore 21 con Chiara Francini e Alessandro Federico in “Coppia aperta quasi spalancata” di Dario Fo e Franca Rame.

La stagione, che si concluderà in primavera, prevede cinque spettacoli teatrali serali con attori di fama nazionale, tra cui la già citata Chiara Francini, Andrea Delogu, ma soprattutto Milena Vukotic, Rocco Papaleo e Monica Guerritore.

Il cartellone

Chiara Francini e Alessandro Federico, stasera 15 novembre, saranno protagonisti di “Coppia aperta quasi spalancata” di Dario Fo e Franca Rame, con la regia di Alessandro Tedesco. Un testo sempre attuale che affronta le dinamiche di coppia in maniera divertente e arguta. Pur di far funzionare il matrimonio, la protagonista decide di accettare l’impensabile. Così tra dialoghi e monologhi brillanti si snodano gli episodi più assurdi.

Si proseguirà poi con “40 e sto“, il folle spettacolo con e di Andrea Delogu, autrice insieme a Alberto Caviglia, Rossella Rizzi e Giovanna Salvatori. Diretto da Enrico Zaccheo, lo spettacolo andrà in scena il 5 dicembre ore 21 raccontando delle donne alla soglia dei 40 anni. Andrea Delogu attinge a piene mani dalla sua vita privata, raccontandosi senza filtri in un esilarante flusso di coscienza in cui il pubblico si riconoscerà.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Scontro sulla Maremmana, un'auto sale sopra all'altra

Milena Vukotic, Pino Micol, Gianluca Ferrato saranno i protagonisti della celebre opera pirandelliana “Così è (se vi pare)”, in scena il 24 gennaio ore 21 con Massimo Lello, Marco Prosperini, Maria Rosaria Carli, Roberta Rosignoli, Antonio Sarasso, Stefania Barca, Walter Cerrotta, Vicky Catalano, Giulia Paoletti e Geppy Gleijeses alla regia. Scritta nel 1917, presenta il vano tentativo di far luce, in una città di provincia, sull’identità della moglie del nuovo segretario di prefettura.

Tratto dal film di Fellini del 1986, “Ginger & Fred” di Federico Fellini, Tonino Guerra, Tullio Pinelli, vedrà in scena Monica Guerritore (che firma anche adattamento e regia) e Pietro Bontempo insieme a Alessandro Di Somma, Mara Gentile, Nicolò Giacalone, Francesco Godina, Diego Migeni, Lucilla Mininno, Valentina Morini, Claudio Vanni. Lo spettacolo andrà in scena il 26 febbraio alle 21. Il talento di Amelia e Pippo, Ginger e Fred, era ammiratissimo prima che Ginger rinunciasse lasciando Fred solo e spaesato. I due si ritrovano nello show natalizio di un tv privata e cercano di recuperare l’intesa perduta.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Elezioni, grillini e civici corrono per Francesca Chimenti Sindaca

Chiude la stagione il 15 marzo Rocco Papaleo in “A proposito di Rocco” in cui conduce il pubblico alla scoperta della sua grande passione per il teatro-canzone. Attore, autore, regista, showman, ma anche cantante e musicista, Papaleo coltiva e pratica abilmente da 25 anni il teatro-canzone conducendo lo spettacolo tra parole e musica, tra canzoni, racconti poetici e realistici, monologhi e gag surreali.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.