GUIDONIA – Carnevale, migliaia di maschere in viale Roma

Un grande successo il primo atto della 42esima edizione organizzata dall'infaticabile Comitato

Il Carnevale di Guidonia festeggia la sua 42esima edizione e il solito corteo mascherato, animato da coriandoli, musica e stelle filanti, scende in strada per celebrarlo ancora una volta.

E’ stata un successo la sfilata organizzata oggi pomeriggio, martedì 13 febbraio, in viale Roma, la strada centrale di Guidonia.

Tra fatica ed emozioni, giunge trionfante il Comitato del Carnevale, seguito dai suoi sette fantastici carri, ognuno costato tanta dedizione e tanti sacrifici.

Sono infatti il frutto di mesi e mesi di lavoro, nei quali “mani sporche” e freddo erano all’ordine del giorno, soltanto per il piacere di portare colori e felicità tra le strade della città.

Va, dunque, fatto loro un grande applauso, che a molti potrebbe sembrare eccessivo, ma che è, invece, la giusta ricompensa per la dedizione di queste persone che oltre al proprio lavoro, hanno trovato le forze di mettersi in gioco per realizzare questo spettacolare carnevale.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - “Colazione a Jinbōchō”, il libro di Antonio Picarazzi

Inoltre, un grande ringraziamento va rivolto alla Protezione Civile, al corpo dei Vigili Urbani di Guidonia, e a tutto il personale medico, che collaborano attivamente per rendere sicuri questi momenti di gioia.

Per ora, però, in attesa dei ringraziamenti finali, il comitato è stato “ricompensato” con una bellissima giornata di sole, che ha permesso una sfilata tranquilla e divertente, guidata dal solito “re Carnevale”.

Dietro di lui l’associazione “Cieli Azzurri”, nei panni di “lottatori sumo” e con loro, seppur nella sfilata di oggi fossero assenti, i “kinder sorpresa” realizzati dalla parrocchia Santa Maria del Popolo. 

Segue l’incantevole “Alice nel paese delle Meraviglie”, dell’istituto “don Lorenzo Milani”, il meraviglioso “Gotham City” e il magico “Harry Potter”, rispettivamente dell’istituto comprensivo “Leonardo Da Vinci” e del gruppo Scout, insieme anche all’Istituto Comprensivo, entrambi di Montecelio.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Elezioni, si presenta il candidato sindaco di Centrosinistra Teodoro Russo

Ultimi, ma non per importanza, il carro dei gruppi scout Guidonia 1 e Guidonia 2, che assieme all’istituto “Manzi” di Villalba, hanno portato in scena il creativo “One Piece”, e il carro dedicato alle “cattive Disney”, del Comitato con la palestra Mab.

L’appuntamento finale è stato fissato, come si suol dire “in extremis”, per domenica 18 febbraio, in modo di poter recuperare la sfilata persa della scorsa domenica, annullata dal Comitato a causa del meteo a dir poco avverso.

Questa giornata, in fine, si concluderà bruciando il carro di “re Carnevale”, come vuole la tradizione.

Guidonia, dunque, oggi riempita di gioia e colori, aspetta la “parte seconda” di questo meraviglioso spettacolo chiamato “Carnevale”.

“A Carnevale tutto il mondo è giovane, anche i vecchi. A Carnevale tutto il mondo è bello, anche i brutti” (Nikolaj Evreinov)

(Matteo Somma)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.