TIVOLI – “TivOlio”, torna il Festival Oleogastronomico della Valle dell’Aniene

L’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este celebra la cultura dell’olivo

A Tivoli da venerdì 22 a domenica 24 marzo torna TIVOLIO, l’evento oleogastronomico voluto e organizzato sin dal 2017 dall’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – VILLÆ per celebrare la cultura dell’olivo, l’agricoltura di qualità e i prodotti tipici che caratterizzano la dieta mediterranea, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio immateriale dell’umanità.

La manifestazione si svolge con il patrocinio del Comune di Tivoli e con la collaborazione di Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene e Slow Food Lazio presso il Santuario di Ercole Vincitore, Villa Adriana, il Mausoleo dei Plautii e l’Archeomercato della Terra.

L’Istituto e i suoi siti si propongono quali luoghi di eccellenza in stretta relazione con la comunità di riferimento, le realtà sociali e le strutture economiche che la compongono, con l’obiettivo di creare un sistema virtuoso.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Poco personale e turni impossibili, manifestano i tecnici del Dipartimento di Prevenzione

“Credo fortemente in questa iniziativa – commenta il direttore delle VILLÆ, Andrea Bruciativetrina di eccellenza nel settore, grazie a un’azione congiunta di Enti e Associazioni preposte. Ritengo infatti fondamentale, in un’area geografica articolata e ricca di biodiversità, promuovere una scelta etica condivisa, che miri a tutelare il paesaggio e la tradizione, ma anche a tramandarne i valori nel segno di una strategia ecosostenibile”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.