Un’altra giornata di fiamme e fumo all’Albuccione, quartiere alla periferia di Guidonia Montecelio dove ha sede il più grande campo rom abusivo della provincia.
Oggi pomeriggio, mercoledì 11 settembre, un rogo tossico è divampato da un cumulo di rifiuti e ha distrutto un camper in sosta nell’area immediatamente adiacente a quella in cui lo scorso 12 agosto era scoppiato un altro incendio a seguito del quale sono state sgomberate una decina di famiglie.
Il Sindaco Mauro, intervenuto personalmente sul posto, ha ordinato per la giornata di domani la chiusura dell’istituto comprensivo “Giuliano Montelucci” di Albuccione, a seguito dell’incendio che ha interessato nuovamente il campo nomadi abusivo.
Per domare le fiamme sono intervenute alcune squadre dei vigili del fuoco insieme ai volontari delle associazioni di Protezione civile “NVG-Nucleo Volontari Guidonia” e “VVAA-Volontari Valle Aniene Associati”, oltre a pattuglie della Polizia Locale, della Polizia di Stato e dei Carabinieri.
Stasera anche il Centro commerciale “Tiburtino”, accogliendo l’invito del Sindaco Lombardo, ha anticipato l’orario di chiusura.
Ai clienti e agli abitanti della zona la Protezione civile ha distribuito mascherine FFP2 per proteggersi dal fumo tossico sprigionato dall’incendio.
Il provvedimento emesso dal sindaco è a tutela della salute degli alunni, del personale scolastico e dei frequentatori del Centro.
I residenti sono invitati a non aprire le finestre a causa del fumo originato dal rogo.