La Polizia Locale ha bloccato il traffico in entrambe le direzioni sulla Tiburtina.
Sul posto per domare le fiamme i Vigili del Fuoco di Villa Adriana e gli uomini della Protezione Civile di Tivoli e Guidonia, rispettivamente AVRST, GOS, NVG e VVAA.
Tivoli è invasa da una coltre di fumo che sale dal verde delle Curve dei Regressi verso Viale Cassiano, sospinto dal fumo.
AGGIORNAMENTO VIABILITA’ – Si consigliano percorsi alternativi per chi viene e va in direzione Tivoli. Per chi è diretto a Tivoli è consigliabile il casello A24 Castel Madama. I varci elettronici ZTL sono al momento non attivi pertanto tutti gli autoveicoli possono transitare.
AGGIORNAMENTO VIABILITA’ 18:25 – La Tiburtina resta chiusa al traffico. I percorsi alternativi di via del Colle e di via di Quintiliolo sono interessati da lunghe code, si consiglia di utilizzare il casello autostradale di Castel Madama.
LE FASI DELL’INCENDIO
AGGIORNAMENTO DELLE 16:33 – Per sicurezza gli ospiti dell’ex Villa Oliva sono stati evacuati. Presso la struttura è presente un centro accoglienza richiedenti asilo. Preoccupazione per fuoco e fumo attualmente adiacenti alla Guardia di Finanza di Tivoli.
AGGIORNAMENTO DELLE 16:45 – Le fiamme sono arrivate a ridosso dell’ex Villa Olivia, fumo e fuoco stanno lambendo la struttura
AGGIORNAMENTO DELLE 17:03 – Sul posto sono arrivati due elicotteri per agevolare i lavori di spegnimento.
AGGIORNAMENTO DELLE 17:20 – Si lavora senza sosta per spegnere le fiamme che sono arrivate sulla terrazza di un ristorante di viale Cassiano, l’Eden 2.0. Gli elicotteri a lavoro al momento sono tre. In arrivo anche un Canadair.
AGGIORNAMENTO DELLE 17:34 – Sul posto è arrivato anche il Sindaco Giuseppe Proietti.
AGGIORNAMENTO DELLE 17:46 – Diversi ettari di terreno sono stati invasi dalle fiamme. Diversi edifici a fuoco, evacuazioni in corso, tra cui l’ex Villa Olivia.
AGGIORNAMENTO DELLE 18:00 – I Vigili del Fuoco stanno evacuando i residenti di Viale Cassiano. GUARDA IL VIDEO DELL’INCENDIO CHE SI AVVICINA ALLE CASE
AGGIORNAMENTO DELLE 18:38 – Sono un centinaio gli sfollati in strada.
AGGIORNAMENTO DELLE 18:52 – Qualche focolaio è ancora acceso ma una parte massiccia dell’incendio è stata domata. Gli sfollati sono in strada. Le Forze dell’Ordine, Carabinieri, Polizia Locale, Polizia di Tivoli, Polizia Provinciale stanno monitorando la situazione. Ci saranno controlli da fare alle strutture, oltre agli interventi di rito per la bonifica. Questa la situazione al momento:
AGGIORNAMENTO DELLE 19:37 – Si segnalano altri due incendi: uno in zona Quintilio Varo e un altro sul Monte Catillo. Quello di Monte Catillo è stato tempestivamente arginato alle 19:30. Per via dell’incendio in zona Quintiliolo, l’accesso da Piazza Massimo è chiuso. Chiusa la strada direzione Marcellina.
AGGIORNAMENTO DELLE 21:08 – Via Tiburtina è stata riaperta al traffico così come via Quintilio Varo. Per i prossimi trenta minuti si consigliano ancora i percorsi alternativi per via dei forti rallentamenti presenti al momento. L’attenzione sui focolai è ancora altissima.
TUTTE LE FOTO:
AGGIORNAMENTI IN CORSO