GUIDONIA - Strade Sicure, scattano i sensi unici nel quartiere

A Colle Fiorito viabilità rivoluzionata

L’obiettivo è garantire una maggiore sicurezza stradale. Per questo l’amministrazione comunale di Guidonia Montecelio ha deciso di rivoluzionare la viabilità nel quartiere di Colle Fiorito.

Le modifiche riguarderanno due strade ad alta percorrenza, dove hanno sede maxi condomini, attività commerciali e istituti scolastici.

Via delle Ginestre a Colle Fiorito: l’incrocio con via Rosata è teatro di innumerevoli incidente

Così con l’ordinanza numero 140 – CLICCA E LEGGI L’ORDINANZA - il Comandante della Polizia Locale Paolo Rossi ha istituito il SENSO UNICO di circolazione in Via delle Ginestre, la strada delle case popolari e dell’Istituto comprensivo “Giuliano Montelucci”.

Il provvedimento fa seguito al sopralluogo della Commissione consiliare Lavori pubblici e degli agenti della Polizia Locale durante il quale è emerso che l’area presenta molteplici vie a carreggiata ridotta a doppio senso di circolazione che intensificano il traffico su Via delle Ginestre e che l’incrocio tra Via delle Ginestre e Via Rosata è teatro di molteplici sinistri stradali.

L’ordinanza numero 140 prevede il senso unico nel tratto di strada compreso tra Via degli Zafferani e Via Rosata, con la medesima direzione di percorrenza.

LEGGI ANCHE  Mobilità, strade chiuse e bus deviati per la Festa della Liberazione

Di conseguenza sarà istituito il SENSO UNICO di circolazione anche in Via degli Zafferani, nel tratto di strada compreso tra Via dei Girasoli e Via delle Ginestre, con la medesima direzione di percorrenza.

SENSO UNICO di circolazione anche in Via delle Palme, nel tratto di strada compreso tra Via delle Ginestre e Via dei Girasoli, con la medesima direzione di percorrenza.

L’ordinanza prevede l’apposizione di segnaletica verticale di SENSO UNICO PARALLELO su Via delle Ginestre, in corrispondenza dell’intersezione con Via degli Zafferani e in corrispondenza dei civici numero 6, 22 e 30.

Ulteriore segnaletica verticale di SENSO UNICO PARALLELO sarà installata su entrambi i lati di Via degli Zafferani in corrispondenza dell’intersezione con Via dei Girasoli, oltre che in Via delle Palme, in corrispondenza dell’intersezione con Via delle Ginestre.

Il segnale verticale di SENSO VIETATO sarà apposto su entrambi i lati di Via delle Ginestre in corrispondenza dell’area di intersezione con Via Rosata, ma anche su entrambi i lati di Via delle Palme in corrispondenza dell’intersezione con Via dei Girasoli, infine su entrambi i lati di Via degli Zafferani in corrispondenza dell’intersezione con Via delle Ginestre.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Percepisce il Reddito di Cittadinanza, ma lavora: assolto

Via dei Sambuchi a Colle Fiorito è una strada con una notevole mole di traffico e molteplici disagi

Con l’ordinanza numero 142 – CLICCA E LEGGI L’ORDINANZA - viene invece modificata la viabilità in via dei Sambuchi, strada a doppio senso e ad elevata percorrenza veicolare dove, seppure non possieda caratteristiche tecniche idonee a tollerare la mole di traffico, transitano autocarri con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate che creano molteplici disagi alla circolazione e dissesti del manto stradale.

Per questo con l’ordinanza numero 142 il Comandante della Polizia Locale Paolo Rossi ha istituito il senso unico di circolazione in via dei Sambuchi, in direzione via degli Aromi, nel tratto compreso tra via Rosata e via degli Aromi con l’apposizione della relativa segnaletica verticale.

Inoltre viene istituito il divieto di transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3.5 tonnellate in via degli Aromi, all’altezza della rotatoria con via Casal Bianco.

Le Ordinanze si intendono operanti dal momento dell’effettiva installazione della prevista segnaletica stradale.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.