PALOMBARA SABINA - L’Istituto alberghiero inaugura i nuovi laboratori da Master Chef

Gli spazi realizzati coi fondi Pnrr: la scuola apre le porte alle famiglie

Saranno inaugurati oggi, mercoledì 18 dicembre, alla presenza delle Istituzioni territoriali, i nuovi laboratori tecnologici dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera “Via Alcide De Gasperi 8”, a Palombara Sabina.

S’INAUGURA IL LABORATORIO TECNOLOGICO CHE TRASFORMA L’ARTE IN CREATIVITA’ CONSAPEVOLE

I laboratori, realizzati con i fondi Strutturali Europei, sono spazi all’avanguardia dotati delle migliori tecnologie in cui i circa 800 studenti potranno trasformare l’arte in creatività consapevole. L’apprendimento passa attraverso l’utilizzo di strumentazioni evolute ed il percorso in ambito gastronomico risulta un perfetto mix tra tradizione e tecnologia in favore dell’ambiente, dell’alimento e del cliente finale.

Gli obiettivi saranno quelli di fornire agli alunni un luogo educativo, immersivo e professionale dove sperimentare nuove tecniche attraverso una formazione moderna e scientifica.

Anna Vicidomini, Dirigente scolastico dell’Istituto De Gasperi di Palombara Sabina

LA DIRIGENTE: “UN AMBIENTE IN CUI TRASFORMARE LA CUCINA DA ARTE A SCIENZA CREATIVA”

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Strage di gatti nel Parco Rosmini: sospetto avvelenamento

“L’inaugurazione di questi spazi, da me fortemente voluti, arriva al termine di un’attività intensa e meticolosa in collaborazione con il sindaco Alessandro Palombi del comune di Palombara Sabina, i referenti del MIM e la Città Metropolitana – spiega la Professoressa Anna Vicidomini, Dirigente scolastico dell’Istituto De Gasperi di Palombara Sabina – siamo riusciti a dotare l’Istituto di un ambiente dove trasformare la cucina da un’arte ad una scienza creativa aperta a tutti gli alunni che vogliano approfondire le infinite possibilità della gastronomia moderna che vede nuovi percorsi in funzione di ambiziosi obiettivi”.

La tecnologia integrata come punto di forza del laboratorio rende le lezioni dinamiche attraverso l’uso di postazioni singole tutte dotate di strumenti professionali pannelli touch per il controllo delle ricette, app per il monitoraggio delle cotture e realtà aumentata per tutorial live.

LEGGI ANCHE  PALOMBARA SABINA - Città più sicura, la Polizia Locale si arma

IL 12 GENNAIO 2025 PORTE APERTE ALL’IPSSEOA VIA ALCIDE DE GASPERI

Domenica 12 gennaio 2025 dalle ore 10 alle ore 13 l’Istituto Alberghiero di Palombara Sabina apre le porte a famiglie e studenti per partecipare ad uno dei cinque Open Day in programma.

Sarà un’occasione unica per immergersi nella magica atmosfera dell’Istituto Alberghiero, esplorando i diversi ambienti di apprendimento e ammirando gli studenti svolgere attività pratica nei nuovissimi laboratori pensati per i professionisti del domani, dove la tecnologia incontra le basi solide della tradizione italiana espressa con dedizione dal corpo docente e tutto lo staff di scuola guidato dalla Dirigente Anna Vicidomini.

La scuola offre anche percorsi di secondo livello strutturati per adulti che vogliono formarsi e diventare interpreti della gastronomia e dell’ospitalità.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.