RIANO – La piazza del Municipio intitolata a Falcone e Borsellino

La cerimonia in occasione della Giornata Nazionale della Legalità

Una giornata memorabile per il Comune di Riano.

Ieri, venerdì 23 maggio, in occasione della Giornata Nazionale della Legalità, Largo Monte Chiara, sede del Municipio, è stato intitolato ai magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, come approvato il 22 giugno 2023 dal Consiglio Comunale.

Alla cerimonia, presieduta dal Sindaco Luca Abbruzzetti, hanno partecipato gli studenti dell’Istituto Comprensivo e vi ha preso parte in rappresentanza del Sindaco Roberto Gualtieri, Nicoletta Irato, Consigliera di Città Metropolitana di Roma Capitale e Sindaca di Mazzano Romano.

“Abbiamo scelto di intitolare questa piazza a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Un luogo simbolico, perché è davanti al Municipio, la casa di tutti i cittadini, sede delle nostre istituzioni – ha detto il Sindaco Luca Abbruzzetti – Oggi non celebriamo solo un nome o una targa: celebriamo un’idea di Paese, più giusto, più libero, più coraggioso.

Un impegno avviato già con l’adesione all’associazione “Avviso Pubblico”, che coinvolge gli enti pubblici in progetti ed iniziative anti Mafia.

La presenza numerosa degli studenti del nostro Istituto Comprensivo e le loro riflessioni, importanti e limpide sui giudici martiri della mafia, siano uno stimolo sempre vivo ad agire con onestà per il bene comune. Falcone e Borsellino ci hanno mostrato come fare”.

 

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  Ruba le monete nella Fontana del Nettuno: polacco denunciato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.