Guidonia – Si va verso l’abbattimento del “fungo”?

“Il “fungo” di Guidonia potrebbe essere abbattuto, un’ipotesi sempre più condivisa nella coalizione di maggioranza. «Il serbatorio piezometrico di Collelargo, più noto come “fungo” potrebbe essere abbattuto permettendo alle casse comunali un risparmio di quasi centomila euro e andando a riqualificare un paesaggio attualmente deturpato dalla costruzione di

cemento”. E’ quanto ha dichiarato il capogruppo Pdl del Consiglio comunale di Guidonia Montecelio Marco Bertucci.

“Secondo uno studio di fattibilità – ha spiegato Bertucci – è possibile completare l’opera del serbatoio piezometrico con la messa in funzione di un impianto alternativo, e meno costoso, di quello che presuppone il mantenimento della torre. In pratica un sistema di vasche interrate e pompe potrebbe andare a sostituire il fungo che oggi modifica, in maniera peggioritiva a parer di tutti, il panorama di Guidonia. Oltre a guadagnarne in termini paesaggistici, con l’abbattimento del fungo e l’attivazione dell’impianto alternativo il Comune risparmierebbe all’incirca centomila euro”.

Sulla stessa linea di pensiero l’assessore ai Lavori pubblici Federico Pietropaoli: “In sostanza la demolizione del fungo è più che fattibile e il servizio idrico non avrebbe nessuna ripercussione negativa. Come sottolineato dal capogruppo sarebbe importante per Guidonia andare a riqualificare un paesaggio oggi rovinato da questa presenza”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  Mobilità, strade chiuse e bus deviati per la Festa della Liberazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.