Palombara – “Piazza martiri delle Foibe”, opera senza costi per il Comune

Ennesima opera pubblica inaugurata, dal 2005 ad oggi, dalla giunta Della Rocca a Palombara Sabina in project financing o finanza di progetto. Che consiste in un’operazione finanziaria attraverso la quale le pubbliche amministrazioni realizzano opere pubbliche, il cui onere finanziario è parzialmente o totalmente a carico del privato, sulla base di un piano economico in grado di garantire l’autofinanziamento dell’operazione stessa.

Così il taglio del nastro questa volta riguardava la nuova “Piazza martiri delle Foibe” e “Via
Umberto Pettinari”. Nella calura pomeridiana di sabato 16 giugno, presso viale Risorgimento, vicino le scuole Medie, la cerimonia che ha visto la presenza, oltre che del sindaco, degli assessori Manolo Cipolla per i Lavori pubblici ed Alessandro Palombi delegato alla Cultura, di Guido Cace, presidente dell’associazione nazionale “Dalmata”, della scrittrice Maria Antonietta Marocchi e di numerosi cittadini curiosi ed interessati.
Nell’occasione, in memoria dei martiri delle Foibe, è stato scoperto il monumento che impera sulla nuova piazza, avvolto dal Tricolore. Sono scolpite due “mani legate”, simbolo delle 10mila vittime italiane gettate vive e morte nelle cavità carsiche dell’Istria nel periodo storico che va dal ‘43 al ‘47.
L’opera, realizzata dall’Impresa edile “Marziali Costruzioni” di Roma,
 è stata donata al comune di Palombara Sabina in virtù proprio dell’accordo di project financing.
“In questo modo il nostro Comune non ha speso un euro di soldi pubblici – spiega l’assessore Cipolla – Oltre alla sistemazione della nuova piazza, verrà riqualificata l’intera zona e le vie limitrofe. è prevista anche la costruzione di una palestra, ma realizzabile con un finanziamento regionale già richiesto e che sarà pronta nel 2013/14. In cambio la ditta ha realizzato 140 parcheggi privati che verranno venduti ai residenti, col ricavato l’Impresa ci si ripaga i lavori dell’intera opera”.
Ma non solo. “Inoltre, dalla vendita dei parcheggi sotterranei il Comune incasserà, grazie ad una percentuale prestabilita, 207mila euro”, aggiunge il sindaco Della Rocca. I box che si possono acquistare sono da 17 a 30 metri quadri, per un costo che va da un minimo di 17mila ad un massimo di 39 mila euro. Della compravendita se ne occupa, però, la “Grandi progetti immobiliari” di Fonte Nuova e non il comune di Palombara Sabina.
Gli interventi presentati, comunque, sono durati un paio d’anni e verranno ultimati nella prossima stagione con la creazione dei giardini e col completamento delle strade adiacenti la nuova piazza.
Sempre il 16 giugno è stata aperta “Via Umberto Pettinari”, che fu magistrato in Cassazione, originario di Palombara. Presente alla cerimonia il figlio Francesco (nella foto sopra), noto avvocato del Foro di Roma, ex sindaco nel 1969. Da ricordare che nell’86 la famiglia Pettinari-Possenti donò al Comune l’area di viale Risorgimento e il terreno dov’è sorta l’attuale piazza “Martiri delle Foibe”.

Gino Ferretta

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  PONTE DI NONA - Blitz dei carabinieri, un arresto e quattro denunce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.