Palombara – La scuola viene ricevuta al Quirinale dopo il premio vinto

preside-micolonghiL’Istituto Comprensivo di Palombara Sabina al “Colle”. Martedì 25 settembre, infatti, una rappresentanza della Scuola del paese parteciperà al Quirinale all’inaugurazione del nuovo anno scolastico 2012-2013 .

La giornata, indetta per celebrare gli Istituti che si sono distinti nella precedente stagione didattica, assume un alto significato culturale. La cerimonia di martedì 25 si svolgerà al Quirinale, alla presenza del presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, in carica dal maggio del 2006.
Gli alunni di Palombara Sabina saranno accompagnati dal dirigente scolastico Mara Micolonghi e dalle docenti Giuseppina Colonna e Monica Volpe, responsabili dell’orientamento scolastico.
«Il nostro Istituto Comprensivo partecipa alla giornata nella Presidenza della Repubblica come vincitore del primo premio “Giovani…costruttori di Democrazia”, indetto dalla Società Dante Alighieri di Roma», spiega la professoressa di Lettere, Giuseppina Colonna, una delle insegnanti referenti.
«Un gruppo di alunni delle sei sezioni della Terza media del nostro Istituto nel giugno scorso ha partecipato e vinto, ex aequo con San Polo dei Cavalieri, il concorso adottando degli articoli della Costituzione Italiana. I ragazzi hanno effettuato delle riflessioni ed un fotolibro sul tema in questione.  Inoltre la nostra Scuola di indirizzo musicale – conclude l’insegnante – di cui fanno parte diversi alunni della Seconda media, insieme a un gruppo delle Terze, hanno suonato con la loro Orchestra l’inno d’Italia alla cerimonia di giugno».
Nella mattina dell’8 giugno scorso si è svolto così l’evento conclusivo del progetto “I giovani e la Costituzione” presso Palazzo Firenze a Roma. Gli oltre centocinquanta ragazzi coinvolti hanno potuto presentare i loro elaborati che sono stati esaminati dalla giuria composta da Ezio Paluzzi, il segretario generale Alessandro Masi, il presidente Bruno Ferraro, il professor Lucio Villari, la dottoressa Caterina Condò e il dottor Pierluigi Aymerich.
«Conoscere il senso della Costituzione è centrale per lo sviluppo di una società improntata alla cultura del rispetto, della cittadinanza, della legalità e della libertà. Il progetto – ha spiegato l’assessore alla Sicurezza e Protezione civile della Provincia di Roma, Paluzzi – ha il fine di valorizzare il testo della Costituzione Italiana come terreno di scambio culturale e conoscenza».
L’approfondimento era rivolto a sette Scuole medie statali della provincia di Roma scelte con una particolare attenzione ai contesti caratterizzati dalla presenza di immigrati o sacche di marginalità. Gli studenti e i docenti presenti all’evento hanno ricevuto in omaggio la tessera della “Dante Alighieri” per l’anno 2011/2012 e coloro che hanno realizzato il miglior lavoro hanno preso in premio dei libri, una medaglia e dei gadget.
Tre erano gli obiettivi specifici da perseguire: approfondire la lettura di articoli selezionati; incoraggiare la sperimentazione pratica degli effetti di questi articoli nella vita quotidiana degli studenti e creare percorsi di discussione e approfondimento con modalità di cooperazione e di rete.

Gino Ferretta

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Apre il supermercato “MD”, limite dei 30 all’ora in viale Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.