Gli vendono meno legna di quella pagata, ne vuole di più e loro lo investono

Al pensionato i medici hanno riscontrato varie escoriazioni a gomito, anca e ginocchio sinistri giudicati guaribili in sei giorni, mentre alla donna ne serviranno due in più per riprendersi dalla ferita alla spalla sinistra e dal trauma cranico che le ha fatto perdere i sensi dopo l’investimento da parte di un camioncino bianco cassonato in uso a due ragazzi di origini meridionali che vendono legname in zona.
Stando al racconto fatto da Manganiello anche ai carabinieri della stazione di Tivoli Terme, tutto è iniziato venti giorni prima dei fatti, quando incontrò causalmente per le strade di Villalba i due, uno dall’apparente età di 35 anni, l’altro sui 27. Un quintale di legna a dieci euro era sembrato un affare al 72enne di Bagni, ex dipendente del Poligrafico dello Stato ed ex membro del Comitato Città Termale. Per questo aveva sganciato 300 euro per averne trenta di quintali per il camino, portati a domicilio dalla coppia di commercianti.
Se non fosse che – a occhio nudo – Manganiello s’è reso conto che la quantità era di gran lunga inferiore, così s’era attaccato al telefono facendo notare l’ammanco ai venditori e chiedendo di avere il giusto. Ma dall’altro capo della cornetta aveva ricevuto sempre risposte evasive, finte rassicurazioni ed appuntamenti mancati per l’indomani mattina.
E’ andata avanti così per tre settimane, finché il pensionato li ha fatti chiamare da un amico che ha finto di essere interessato all’acquisto di venti quintali di legname. Stavolta all’appuntamento previsto per le 11 di martedì scorso al passaggio a livello tra via Cesare Augusto a Bagni, il furgone col carico è arrivato puntuale e l’amico di Manganiello lo ha condotto fino a via Bergamo a Villalba.
Al volante pare ci fosse il più giovane dei due venditori di legname, in compagnia di un altro uomo. A quel punto, il 72enne e la moglie sono usciti dalla Fiat Punto a bordo della quale avevano seguito il camion a distanza, rimproverando al commerciante il torto subito e chiedendo la consegna del materiale che mancava.
Per tutta risposta, il 27enne ha ingranato la marcia travolgendo la coppia di anziani e fuggendo a tutto gas lungo via Bergamo, dov’è incappato in due agenti della Polizia municipale in servizio di controllo al mercato settimanale di Villalba.
Le due vigilesse hanno intimato l’alt, contestando al conducente l’eccessiva velocità in un centro abitato in cui vige il limite dei 30 chilometri orari. E lui? Ha tirato dritto, come niente fosse.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Fede e Tradizione, va in scena la Via Crucis degli Scout

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.