Girocorto, Paterno affascina e Guidonia strabilia: secondo posto e menzione Rachid

ha fatto da “asso pigliatutto” all’ottava edizione di “Girocorto”, il Festival nazionale audiovisivi L’Istituto di Guidonia, diretto da Carmen Melina Lanni, ha “portato a casa” il secondo premio nazionale nella sezione elementari e la menzione “Sorridi Rachid”, in ricordo del 18enne di Campolimpido studente del IV B Informatico scomparso il 15 maggio scorso, cui i compagni hanno dedicato un video.
Premi ritirati sabato 10 novembre alle Scuderie Estensi nell’ambito della giornata conclusiva di una tre giorni curata nei minimi dettagli dai ragazzi del Volta che nei laboratori video “Cartoon e Fantasia” e “Gioca al Cinema” hanno insegnato ad altri studenti i segreti dell’animazione e qualche piccolo trucco del cinema, giocando a realizzare con il montaggio in camera delle brevi storie.
Gli stessi ragazzi hanno anche realizzato interviste di un minuto ai cittadini di Tivoli per carpirne, informazioni, riflessioni e impressioni sulla “Superba”, inserendo il materiale nella mostra “Tracce”.
Terzo l’Istituto “Leopardi” di Valmadrera col corto “E’ un libro”, divertente, efficace e ironico invito alla lettura per salvare il libro dalla sua estinzione.
Nella sezione Scuola Media ha trionfato la “Carmine” di Canobbio – Sezione staccata di Cannero Riviera con “Bulli, microbi e ping pong”, cui è andata anche la menzione speciale della giuria popolare, davanti alla “Curzi” di San Benedetto del Tronto con “Tre dita” e all’Istituto Comprensivo “Formato” di Roma con “Tg Tibet”.
Per le scuole superiori, invece, il primo premio se l’è aggiudicato il Liceo Scientifico “Gramsci” di Ivrea col video “Sgamuffo”, secondo il Liceo Classico “Tacito” di Terni  con “La decima musa. Il mito del viaggio”, terzo il professionale “Ferraris-Brunelleschi” di Empoli con “È la paura, Sancho”.
Il Centro di Cultura per il Cinema d’Animazione “Millelire” di Torino s’è guadagnato il Premio Antonio Morè, dedicato all’ex direttore di Cinecittà, una delle figure più importanti nell’ambito dell’organizzazione della produzione cinematografica, che ha aiutato con passione Girocorto fino alla sua scomparsa nel 2006.
Tra le menzioni la giuria ha assegnato quella “Diritti al Cinema” al professionale “Tommaso D’Oria” di Ciriè  per “Ritratto di donna”, quella per l’Intercultura alla “Leopardi” di Valmadrera con “Insieme si può’”, mentre per “Nonni di Girocorto” è stato scelto il video “Scie Chimiche della Scuola Primaria Maria Montessori di Paterno a Villa Adriana.
Un’esperienza didattica che coinvolge due generazioni, nonni e nipoti, all’insegna della salvaguardia dell’ambiente.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  FONTE NUOVA - "Showband e Majorettes Festival", chiusa via Nomentana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.