Cotral, manovra da 32 milioni per salvare l’azienda

Il presidente della Regione Lazio Nicola ZingarettiLa Regione Lazio si è impegnata ad erogare entro il prossimo 30 settembre oltre 32 milioni di euro di risorse alla società Cotral Spa per consentire all’azienda regionale di trasporto pubblico di tamponare le perdite che altrimenti rischiano di farla fallire.
Gli oltre 32 milioni di euro che saranno erogati dalla Regione serviranno a ripianare i circa 26 milioni di euro di disavanzo relativo al bilancio del 2012 e 6,2 milioni di euro del primo trimestre 2013.
“Abbiamo deciso di ripianare questo ennesimo buco di bilancio di Cotral. Ma questa vergogna dei debiti accumulati – ha detto il presidente Nicola Zingaretti – non potrà non avere ripercussioni sulla governance della società. Le difficoltà del Cotral Spa richiedono una decisa svolta nella gestione di una società così importante per il trasporto pubblico del Lazio. Bisogna chiudere un’epoca, per garantire il servizio universale alle migliaia di pendolari ed utenti di Cotral. Per questo occorre costruire una nuova gestione che sappia coniugare maggiore efficienza, lotta agli sprechi e allo stesso tempo una migliore qualità del servizio, premesse necessarie per una Regione moderna e civile. Ovviamente il risanamento dei debiti di Cotral – ha aggiunto Zingaretti – non potrà non incidere in maniera rilevante sul prossimo assestamento di bilancio che verrà discusso in Consiglio regionale”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Falciata sulle strisce in via Tiburtina, 17enne in prognosi riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.