Guidonia – Accordo con Telecom per portare la fibra ottica in tutti i quartieri

La banda larga in tutti i quartieri della città: un sogno che si realizza soprattutto per le zone di Guidonia ad oggi sprovviste persino della linea Adsl.
Il servizio internet veloce sarà presto una realtà grazie all’intesa raggiunta tra Telecom Italia e il Comune di Guidonia, scelto per avviare un progetto di istallazione di una fitta rete cablata in fibra ottica.

Nuove e moderne centraline di snodo della rete saranno installate in diversi punti del territorio, saranno queste, nel gergo tecnico vengono chiamate “armadi”, a consentire l’allaccio dei cittadini e delle imprese, compiendo un salto in avanti epocale nella possibilità di gestione del traffico dati via web.

Per rendere meglio l’idea del progetto basti pensare che ad essere dotate di questo sistema sono le grandi metropoli europee come Londra, Parigi, Vienna o Madrid, per citarne alcune. Nella vicina Roma la connessione internet a fibra ottica è in corso di completamento, grazie ad un accordo tra Comune, Acea, Telecom Italia e Fastweb siglato lo scorso maggio.

In un incontro tra il sindaco e i dirigenti della società di comunicazione è stato possibile concordare le linee tecniche da seguire per la posa in opera dei cavi, con un sistema che preservi l’integrità strutturale delle sedi stradali e garantisca un approccio ecologicamente sostenibile. Due i mesi previsti di lavoro.

“Sono entusiasta di questa novità – ha commentato il sindaco Eligio Rubeis -. In un mondo ormai così profondamente interconnesso, la possibilità di avere una tecnologia di comunicazione avanzata costituisce senza dubbio un fattore competitivo importante”

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Asl Roma 5, la Cisl denuncia: "Poco personale, servizi a rischio"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.