San Polo – Cerimonia d’onore per Silvio Ricci, l’aviatore eroe di Tripoli

Sabato 27 luglio alle 18 in Aula Consiliare si terrà una cerimonia in onore di Silvio Ricci, Aviere Scelto decorato con la Medaglia di Bronzo al Valore aeronautico con Decreto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Una cerimonia a cui è stata invitata tutta la cittadinanza “per testimoniare al giovane concittadino la stima, la gratitudine e l’affetto della comunità di San Polo dei Cavalieri” come hanno annunciato dal Comune.
Il Decreto presidenziale n.52 con cui è stata concessa l’onorificenza a Ricci porta la data dell’11 febbraio 2013 ed il seguento testo: “Fuciliere dell’Aria, veniva impegnato a protezione di un volo effettuato con velivolo da trasporto per il soccorso umanitario alla popolazione libica e per la successiva evacuazione di personale civile italiano dalla città di Tripoli. Durante la sosta presso l’aeroporto della città, protrattasi per una intera notte, in una cornice di estrema insicurezza e di continuo rischio per l’incolumità personale, coordinava con fermezza e coraggio le fasi di protezione esterna dell’aeromobile e, successivamente, di imbarco sicuro delle persone ferite ed evacuate, prodigandosi nel garantire idonea cornice di sicurezza in un ambiente altamente ostile e senza il minimo contributo da parte delle agenzie locali. Luminoso esempio di abnegazione, senso del dovere e fedeltà al giuramento prestato e modello di eccezionale professionalità militare e di straordinaria umanità, con il proprio impegno, la professionalità e il coraggio dimostrati dava lustro alla Forza Armata”. Tripoli, 23 Febbraio 2011

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  Autismo, un pomeriggio di festa e inclusività per i bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.