La mia casa in stile Shabby Chic

shabby-chic1

Bando al minimal e alle forme futuriste e troppo lineari: è di scena lo Shabby Chic. Ha conquistato tutti questo stile che strizza l’occhio al vintage e regala atmosfere piacevolmente vissute, che ricordano i paesaggi provenzali, il fascino intramontabile degli interni parigini o il calore di un cottage very british…

 

 

 

 

 

 

  ISPIRAZIONI SHABBY CHIC7

  ISPIRAZIONI SHABBY CHIC8

  ISPIRAZIONI SHABBY CHIC10

  ISPIRAZIONI SHABBY CHIC 1

 

 

 

 

 

 

 

 

  ISPIRAZIONI SHABBY CHIC 2

  ISPIRAZIONI SHABBY CHIC 3

  ISPIRAZIONI SHABBY CHIC 4

  ISPIRAZIONI SHABBY CHIC 6

 

 

 

 

 

 

 

 

Oggi lo Shabby chic (letteralmente “trasandato di lusso”) è sempre più di moda e, soprattutto, ricercato. E siccome ormai tutti desiderano un tocco di old fashion che mixa country e romantico nella propria casa, abbiamo raccolto consigli di stile a tema, con l’aiuto di alcuni  nostri fidati  esperti. 
 
CPS, le ceramiche giuste per un effetto vintage chic…Dai pavimenti ai rivestimenti, passando per l’arredo di ogni ambiente,  compreso il bagno che rappresenta  delizia di questo stile retrò,  lo Shabby è veramente Chic   se la scelta cade su materiali capaci di infondere ad ogni spazio della propria abitazione un aspetto sognante e rilassante e di conquistare   con il fascino del vivere pratico e semplice.   Ecco le principali linee guida degli esperti di CPS Ceramiche, pronti come sempre a suggerire tante varianti di percorsi stilistici ai propri clienti  tutte ispirate al valore dell’ ecological concept e alla creatività assoluta del made in Italy che nel settore detiene sempre e comunque il primato assoluto.

Come confermano le esposizioni del Cersaie, (il Salone Internazionale dedicato alla ceramica e all’arredobagno che si è da poco concluso a Bologna) la tendenza di punta anche nelle ispirazioni Shabby Chic è il grès porcellanato  ‘effetto legno’  adatto sia per la zona living che per la sala da bagno, un prodotto che mantiene l’impatto estetico del parquet  con il vantaggio  di essere più resistente e meno delicato. “Le nuove proposte sono ben lontane dalle piastrelle che imitavano in maniera approssimativa le venature del legno: i nuovi prodotti riproducono praticamente alla perfezione essenze lignee in ogni declinazione di colore e trasmettono le stesse percezioni del vero legno” spiega Cristiano Stazi. Per conferire un fascino ancora più “chiccoso”  al vostro shabby, l’opzione è scegliere le suggestioni più classicheggianti del grés porcellanato ‘effetto marmo’. Se, invece, dall’animo vissuto di questo stile volete far uscire il lato più rustico, il consiglio è scegliere il pavimento in cotto.

Il relax in stile shabby nella  sala da bagno trova la sua massima espressione ed ha come punto focale una bella, importante vasca proposta per lo più nella soluzione freestanding con gambe a vista . Indispensabile un’antico toilette, per fare la differenza ed aggiungere quel tocco vintage che lo stile Shabby Chic predilige.

   

NovaRestauri, come “vestire”  le pareti di casa  in stile shabby

 

shabby devina-nais--shabby-chicAvete già in mente un restyling della vostra casa in stile shabby chic?  Scegliere il mobilio giusto, senza farsi mancare l’antica credenza in decapé della nonna,   il tendaggio e la tappezzeria in stile provenzale e ogni piccolo accessorio arricchito dall’elegante patina   vintage, non basta a completare l’opera… Per avere una casa  autenticamente shabby chic, infatti,    dovrete necessariamente    pensare anche alle pareti in versione soft e anticata che rendano la vostra abitazione adatta ad accogliere questo stile   nel miglior modo possibile. Vediamo quali sono i principali interventi creativi con il nostro esperto di fiducia, Umberto Raffaelli, titolare della ditta NovaRestauri di Mentana.    
 

Le tinte
Il bianco totale, abbagliante e luminoso, è il colore più utilizzato per un  ambiente che risulta etereo e ovattato… Se si opta per le pareti colorate, allora si può scegliere la propria  tinta preferita, a patto che sia nei toni pastello, ed evitando troppe mescolanze di colore (il tocco di vivacità viene piuttosto dalle piante, stoffe e oggetti). Scegliete fra il rosa, l’avorio,  il verde salvia, il celeste polvere, lilla…

Fantasie e decorazioni
Lo stile shabby riporta in voga la carta da parati:  il pattern preferito è quello  floreale o comunque un po’ vecchio stile, quasi sbiadito. Potete rivestire l’intera parete o scegliere il mix con la mezza altezza con tinta pastello abbinata.  Stucchi e gessi decorativi serviranno dare un tocco di eleganza in più alle ambientazioni shabby più classicheggianti . Un binomio che funziona  e’ la zoccolatura alta o boiserie e la carta da parati nella parte superiore a righe…

Gli effetti grezzi
Per uno  stile autenticamente “rovinato” ma comunque chic,  le tecniche più usate sono quelle che permettono di ottenere l’effetto di muro grezzo, compresi i rivestimenti murali imperfetti di colore bianco brillante. Se, invece, l’idea è riportare anche sui muri l’effetto vissuto del legno decapato allora l’ideale è la carta da parati effetto legno usurato.  Le travi sul soffitto, rigorosamente sbiancate, sono un dettaglio  che completa l’atmosfera old fashioned tipica dello stile shabby.

La ditta NovaRestauri, ormai da oltre vent’anni  si occupa di ristrutturazioni, costruzioni e progettazione, avvalendosi   di artigiani e maestranze di primo livello nonchè di architetti pronti a suggerire le più efficienti soluzioni di spazio e di arredo con appositi progetti di sviluppo su carta. Il sopralluogo e il preventivo sono gratuiti.

 

Linea Mobili

 

Dai mobili ai complementi di arredo,  nello style Shabby chic sono i dettagli che fanno la differenza.

 

 

linea mobili machette shabby chic

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Movida Sicura, denunciati tre automobilisti ubriachi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Regola fondamentale è mescolare mobili di materiali, colori e fogge differenti: il legno sbiancato, decapato, il ferro battuto e il vimini non dovrebbero mai mancare.  Gli interior designers di Linea Mobili vi proporranno le giuste soluzioni di stile, le foto mostrano solo un esempio.

 

Ciavarella

ciavarella7

ciavarella 3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’atmosfera calda e sognante dello Shabby Chic vive di intense emozioni nell’ampia esposizione di biancheria per la casa e complementi di arredo nello showroom  Ciavarella .  Il posto ideale per chi cerca l’accessorio in sintonia con lo stile ricercato e d’altri tempi, tipico dei romantici cottage sulle colline della Provenza.

 

 

 

 

 

La Fiat 500 diventa un frigo della Smeg

LEGGI ANCHE  FIANO ROMANO - "Amus", Dario Parlato eletto Segretario nazionale del Sindacato dell'Aeronautica militare

Dedicato a tutti gli amanti dello stile retrò rivisitato in chiave moderna. La city car, intramontabile icona italiana, è diventata un frigo grazie alla collaborazione tra la Casa automobilistica di Torino e la Smeg. Si chiama SMEG 500: Il design è in tutto e per tutto quello della Fiat 500 “storica”. Il vano frigo è rappresentato dal cofano motore che si apre, proprio come sull’auto originale, per servire bibite o cibi freschi. State pensando di sceglierlo come pezzo forte del vostro arredamento vintage? Fate come noi rivolgetevi al nostro esperto di zona, rivenditore specializzato di ceramiche, rivestimenti ed elettrodomestici tra cui, appunto, gli  articoli del marchio Smeg.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.