Castel Madama – Valanga di soldi dalla Regione per lavori pubblici

“Al comune di Castel Madama sono stati assegnati circa un milione e mezzo di euro, con una compartecipazione di 180mila euro che troveranno copertura attraverso l’accensione di un mutuo. Uno strepitoso risultato per l’amministrazione Pascucci che porta a compimento un lavoro iniziato nel lontano 2010 dall’ex assessore Vincenzo Ascani”. E’ il commento del presidente del Consiglio comunale Federico Pietropaoli relativo al finanziamento autorizzato dalla Regione di 4milioni di euro di fondi europei per avviare Progettazioni Integrate Territoriali (Pit).

Il Pit comprende sei comuni (Casape, Castel Madama, Ciciliano, Pisoniano, San Gregorio, San Vito), oltre all’Università Agraria, la IX Comunità Montana, la Provincia di Roma e alcune imprese private.
Nello specifico gli interventi finanziati vedranno la realizzazione del centro espositivo multimediale nei locali attualmente occupati dalla sede dell’Università Agraria, il rifacimento del percorso pedonale del boschetto in località “le Fratte”, la realizzazione di un’area mercatale nel parcheggio gomma-gomma in prossimità del casello autostradale dell’A24, la sistemazione di alcune strade rurali (Fonte Chiodata, Muratelle, il Poggio, Rio della Noce e Forapane) e la posa del  manto erboso sintetico del campo sportivo comunale “Attilio Testa”. Per l’Università Agraria, invece, è prevista la sistemazione degli interni del Casone, oltre che degli spazi esterni e della strada di accesso.
I tempi per la realizzazione dei progetti finanziati sono incalzanti. La Regione Lazio, infatti, darà un termine breve per attivare le procedure di gara dal momento che le somme impegnate per gli interventi dovranno essere rendicontate entro la fine del 2015.
“Davanti ad un’opportunità di questo tipo – prosegue Pietropaoli – abbiamo lavorato con tenacia per raggiungere questo traguardo che consentirà di effettuare interventi importanti per il nostro territorio. Detto questo, attendiamo la nota regionale per l’ufficialità in modo da intraprendere tutte le procedure attuative per dar corso all’inizio dei lavori”.

 

Niente da fare per il Palazzetto dello Sport

Gli amministratori comunali, però, non nascondono la delusione per il mancato finanziamento all’interno della PIT del completamento del Palazzetto dello Sport. “La commissione di valutazione della Regione Lazio – sottolinea Pietropaoli – ha dichiarato che l’iniziativa progettuale proposta, risulta non coerente con nessuna delle tipologie di intervento previste del bando pubblico. La buca del palazzetto dello sport, merito di una scelta della precedente amministrazione, oltre al blocco dei fondi operato dalla Regione Lazio perché l’opera è risultata incompiuta, ora incassa anche il diniego dalla commissione Progettazioni Integrate Territoriali”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Il cinghiale di Campolimpido verrà abbattuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.