VIDEO – Montelibretti – Un grande successo per “Pane, olio e…”

Proseguendo nel nostro viaggio alla scoperta dell’eccellenza nelle produzioni di olio nel territorio della Sabina romana, dopo Tivoli e Marcellina siamo a Montelibretti nell’ambito dell’evento “Pane, olio e…” giunta alla sua nona edizione, oltre che alla nona Sagra della Pizza fritta e del Frittello di broccolo.
Per tre giorni, da venerdì 15 a domenica 17 novembre, i visitatori hanno potuto assaggiare ed acquistare l’ottimo olio prodotto nel territorio, visitare i frantoi della zona ed assistere alle varie fasi della lavorazione delle olive fino alla produzione dell’olio.
Nell’area dell’evento erano presenti anche altri stand con prodotti di artigianato, antiquariato e prodotti tipici di varie regioni.
Curiosando nella cucina allestita nel retro dello stand, abbiamo assistito alla preparazione della Pizzafritta e del Frittello col broccolo.
Ma anche a quella di piatti tipici locali che potevano essere degustati nello stand gastronomico adibito a ristorante, come i fusilli alla contadina, la polenta con patellaccia e broccoletti, pizza fritta al pomodoro, salsicce e bistecche alla brace e naturalmente l’ottimo vino della zona e birra a volontà.
Oltre ai soci del Consorzio, che insieme alla Pro Loco con il suo presidente Alberto Baio, hanno organizzato la manifestazione, erano presenti anche degli stand con produttori di olio privati di Montelibretti e di Moricone, che hanno aderito alla Sagra.
In conclusione, anche quest’anno la manifestazione ha avuto un ottimo successo e ci sono stati moltissimi visitatori: arrivederci al prossimo anno.

Angelo Scipioni

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Il "Parco dei Frutti" riapre, gestione assegnata al "Gruppo Caravelle"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.