Guidonia – Internet gratis in tutta la città. Nasce la rete WiFi del Comune

Guidonia WiFi arriva in Città. A breve, i principali luoghi di aggregazione, come piazze e biblioteche del territorio comunale disporranno di apparati WiFi per l’accesso gratuito ad internet. L’accordo, stipulato oggi stesso, tra il Comune di Guidonia Montecelio e l’Istituto di Cristallografia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), è volto alla valorizzazione del territorio e dei Beni Culturali e Ambientali.
Guidonia Montecelio sarà il primo comune, nella provincia di Roma, ad avere un proprio sistema WiFi Free Zone.
“E’ necessario superare il divario esistente tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie della informazione e chi ne è escluso a causa della scarsa qualità delle infrastrutture – dichiara il sindaco Eligio Rubeis – Questo progetto si inserisce in un più ampio piano, che comprende anche la collaborazione con Telecom Italia per l’intero cablaggio a banda larga della Città. Abbiamo dato le infrastrutture materiali, adesso ci stiamo occupando di quelle immateriali, entrambe costituiranno i fattori di vantaggio della nostra Città rispetto le altre. Così si favorisce lo sviluppo, da questo si genera occupazione e non dalle chiacchiere”.
Guidonia disporrebbe così di un servizio di rete dotato di una infrastruttura telematica avanzata, caratterizzata da una connettività geografica ad altissima velocità e da tecnologie di ultima generazione, in collaborazione con le realtà istituzionali presenti sul territorio, come la Regione Lazio e la Provincia di Roma, che già dispone di punti di accesso internet gratuiti nel territorio di Guidonia, che si aggiunge al progetto, in fase di completamento in questi giorni, che grazie alla collaborazione con Telecom Italia prevede il cablaggio a banda larga dell’intero territorio comunale.
“Il mio settore sta lavorando, attraverso l’ufficio Centro elaborazione dati (Ced), perché crediamo che l’accesso al più importante mezzo di comunicazione di massa sia un diritto di tutti”, ha concluso l’assessore con delega agli Organi Istituzionali, Affari Generali, Risorse Umane, Servizi Demografici e CED, Antonio Tortora.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Piove nelle aule, a rischio la salute e l’incolumità dei bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.