Subiaco – Albero caduto nel parco giochi: ora scatta l’ordinanza per la potatura delle piante

Subiaco – E’ scaturita dalla recente caduta di un albero di grandi dimensioni all’interno del parco giochi adiacente il medievale Ponte di San Francesco (in quel momento senza l’abituale presenza di mamme e bambini), l’ordinanza del sindaco di Subiaco, Francesco Pelliccia, che dispone di mettere in atto interventi, per evitare il verificarsi di situazioni analoghe e soprattutto al fine di prevenire pericoli di minaccia all’incolumità pubblica e privata.
In particolare, il provvedimento incarica l’Area Tecnica del Comune di predisporre quanto necessario al taglio, potatura, diradamento e devitalizzazione della vegetazione di esemplari arborei adulti, posti lungo le sponde del fiume Aniene, nel tratto di circa 500 metri di lunghezza compreso tra il ponte di S. Antonio e il nuovo ponte di S. Francesco.
L’esito di un sopralluogo e il contenuto della relazione agroforestale redatta dalla Comunità Montana dell’Aniene, hanno infatti rilevato la precarietà di alcuni esemplari di alberi adulti, a causa della loro posizione inclinata rispetto all’asse verticale, la presenza di branche o rami potenzialmente pericolosi per il loro stato sanitario o per la loro posizione, nonché di rilevanti formazioni di edera che avvolgono esemplari secolari di alberi di alto fusto, indebolendone la stabilità.
Nell’area interessata all’ordinanza sindacale nei mesi passati erano già avvenuti episodi di caduta di alberi, avvalorando il loro stato di grave precarietà.

Fabrizio Lollobrigida

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Blitz nelle case confiscate, sei occupanti denunciati per furto d’energia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.