Villalba – Al Parco Di Nella una piazzetta dedicata a Vittorio Felix

Si è “dato” al prossimo fino all’ultimo giorno della sua vita. Vittorio Felix è stato un pilastro delle associazioni Avvis e Centro Maria Gargani di Villalba, un volontario modello e una grande persona: per questo i rispettivi presidenti, Elena Sciarratta e Isidoro Fabi, hanno richiesto al sindaco Eligio Rubeis l’intitolazione di un’area per l’uomo scomparso il 7 settembre 2013 all’età di 77 anni. Nell’istanza protocollata il 21 marzo scorso e indirizzata anche al responsabile dell’Ufficio Toponomastica Enrico Ronci Sciarratta e Fabi hanno anche individuato una zona interna al Parco Paolo Di Nella dove le Onlus operano curandone il decoro e organizzando festival, sagre, mercatini e concerti.
“Vittorio – spiegano – era una persona che tra mille difficoltà, anche personali, ha sempre trovato la forza, il coraggio e il tempo necessario per dedicarsi agli altri. Con la sua tagliente ironia riusciva a sdrammatizzare anche le situazioni più difficili dicendoci: ‘Uè! Ma cosa stiamo a fare qui? A tenere i denti in bocca? Forza, diamoci da fare!”.
Originario di Santa Margherita Ligure, cresciuto a Milano dove si laureò Ingegnere elettronico, nel 1964 si trasferì a Roma per lavorare alla Face Standard dove conobbe Alfonsina, per tutti Alfa, la donna che tre anni più tardi divenne sua moglie.
Nel 1990 Vittorio Felix arrivò a Villalba e scoprì la sua indole di volontario entrando a far parte dell’Avvis e collaborando col Centro Gargani: segretario, tesoriere, cuoco, ma soprattutto in prima linea nel servizio di emergenza diurno e notturno e in quello di accompagnamento dei disabili. Neanche l’infarto da stress che lo colse nel 2005 riuscì a fermarlo, sobbarcandosi più mansioni durante l’arco della giornata. Mentre il 7 settembre i colleghi lo accompagnavano al pronto soccorso Vittorio esclamò: “Non posso rimanere in ospedale a lungo, lunedì ho un servizio”.

(ma. sa.)

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Via Selciatella, sos dei residenti: “Strada invasa dai contatori”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.