Sarà oggetto di discussione in Parlamento il caso dei 46 dipendenti della Coop del centro commerciale Tiburtino ai quali è stato annunciato il licenziamento per la cessione del supermercato ad un altro marchio.
A lavorare ad un’interrogazione sono gli esponenti del Movimento 5 Stello di Camera e Senato, entrambi in Commissione Lavoro, Silvia Chimienti e Nunzia Catalfo.
“Cinquanta lavoratori del supermercato Coop di Guidonia rischiano seriamente il licenziamento a causa di un sempre più probabile accordo tra Unicoop Tirreno, Coop Lat e la Conad per la cessione del supermercato – scrive il Movimento sul suo blog -. Tutti sono stati lasciati all’oscuro in merito alle modalità ed ai contenuti di tale operazione, dalle organizzazioni sindacali ai lavoratori Coop, violando palesemente ogni obbligo di preventiva comunicazione e consultazione delle organizzazioni sindacali e delle rappresentanze dei lavoratori. Tutto ciò integra l’ipotesi di condotta antisindacale, la cui repressione è affidata alla procedura apprestata dall’art. 28 dello Statuto dei lavoratori”.
“I neo-eletti consiglieri comunali M5S di Guidonia – si legge nella nota 5 Stelle – hanno subito manifestato la loro solidarietà ai lavoratori di Unicoop Tirreno e si sono immediatamente attivati formulando la richiesta urgente di convocazione di un Consiglio comunale straordinario, oltre a promuovere la tempestiva nomina di assessore e commissione competenti nel più breve tempo possibile, per indurre l’azienda a salvaguardare tutti i posti di lavoro in ossequio alla disciplina recata dall’art. 2112 del c.c. per il quale, in particolare: “In caso di trasferimento d’azienda, il rapporto di lavoro continua con il cessionario ed il lavoratore conserva tutti i diritti che ne derivano. Il cedente ed il cessionario sono obbligati, in solido, per tutti i crediti che il lavoratore aveva al tempo del trasferimento…” Solidarietà è giunta anche dai deputati e senatori del MoVimento 5 Stelle, che si sono immediatamente messi in contatto con i consiglieri comunali di Guidonia, incontrandoli alla Camera e al Senato, con l’intento di presentare al più presto un’interrogazione parlamentare al Ministero del Lavoro, richiamandone l’attenzione ed un pronto intervento”.
Guidonia – Licenziamenti Coop, interrogazione 5 Stelle in Parlamento
Condividi l'articolo:





























