Mandela – Sabato 19 luglio giornata dedicata a Nelson Mandela con ospiti vip e cena sudafricana

mandeladayL’intitolazione di una piazza, una maratona sportiva, uno spettacolo in costume d’epoca. E poi ancora: un concerto, una iniziativa di solidarietà e ed una manifestazione enogastronomica. Il tutto dedicato a Nelson Mandela e al Sudafrica. In occasione del Mandela Day promosso dall’Onu, il Comune di Mandela dedicherà la giornata di sabato 19 luglio 2014 al leader sudafricano scomparso nel dicembre scorso.
Le celebrazioni avranno inizio alle 9,30 con l’inaugurazione di una piazza intitolata a “Madiba”.

mandela2 A seguire, alle 10,30, spazio alla prima edizione della Maratona (6,7 km) organizzata in collaborazione con l’Asd Atletica Vicovaro a cui seguirà un aperitivo in piazza Cartoni. Nel pomeriggio poi, a partire dalle 15, chi vorrà potrà partecipare alla proiezione del film “Il lungo cammino verso la libertà” che anticiperà “Le Letture di Josè Martin”, in programma in piazza Nazionale alle 17,45. Dalla lettura allo spettacolo il passo è breve. Alle 18 il gruppo folkloristico “Angela” di Vicovaro si esibirà con uno spettacolo in costume d’epoca. Alle 18.15 avrà luogo invece la manifestazione di solidarietà “Abbraccio in piazza”. Alle 18.30 l’associazione Gens Rubria di Roviano proporrà il concerto “Omaggio a Nelson Mandela”. Una cena in piazza con prodotti tipici mandelesi e sudafricani, a partire dalle 20.30, chiuderà il Mandela Day.
Tra gli ospiti sarà presente l’Ambasciatrice del Sudafrica in Italia Nomatemba Tambo.
Alla kermesse, organizzata dal Comune di Mandela in collaborazione con l’Ambasciata del Sudafrica, prenderanno parte amministratori locali della Valle dell’Aniene, il presidente della Comunità Montana e il presidente del Consiglio Regionale del Lazio.
Madrine dell’evento la campionessa mondiale del pentathlon moderno Claudia Corsini e la campionessa mondiale delle para olimpiadi di atletica sugli 800 metri Annalisa Minetti. Previsti gli interventi dei sindaci dei comuni della Valle dell’Aniene, del presidente della Comunità Montana e del Presidente del Consiglio Regionale del Lazio.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  “Dieci euro per sbloccare il green pass?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *