Mese: Settembre 2014

VIDEO Colle Fiorito – Grande festa per i 106 anni di Maria

“Conversare con uomini d’altri secoli è quasi lo stesso che viaggiare”. La citazione è di Cartesio e se vi è capitato di parlare anche per pochi istanti con un ultracentenario, saprete certamente che non sbagliava. Quello che abbiamo fatto incontrando Maria D’Angeli è un viaggio lungo 106 anni, cominciato il 21 settembre del 1908 all’interno di una famiglia contadina della provincia di Rieti.

Fiano Romano – Terreni abbandonati ai volontari per trasformarli in orti sociali

Lo scopo è quello di recuperare appezzamenti di terra abbandonati ed affidarli a volontari che vogliano coltivarli. Nasceranno così gli orti sociali di Fiano Romano. C’è tempo fino al 14 novembre per poter partecipare al bando pubblicato dal Comune di Fiano Romano per raccogliere le adesioni al progetto. L’area individuata dove ritagliare spazi da dare in concessione è in località Carianna – Prato Risacco, tra il tracciato autostradale e il fiume Tevere.

Marcellina – Sabato 11 ottobre “Ballando e magnando con le Stracciafregnacce”

Alla riscoperta degli antichi sapori a Marcellina dove sabato 11 ottobre è di scena l’evento “Ballando e mangiando con le Stracciafregnacce”. Dalle 20 in piazza Martiri delle Foibe stand gastronomici e spettacolo musicale a cura della “Metropolitana Boogie Band” per una serata all’insegna del divertimento. Alla manifestazione parteciperà anche il comico Lallo Circosta, l’imitatore di Antonio Cassano. Dalle 18 in piazza ci saranno giochi dedicati ai bambini. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Cuochi Marcellina in collaborazione con l’associazione culturale Compagnia Teatrale “Tutti in scena” di San Polo dei Cavalieri.

Calcio – Eccellenza, il super Montecelio resiste in vetta. Il punto dopo la quarta giornata

E’ un inizio di campionato davvero molto particolare quello che l’Eccellenza del calcio dilettanti sta mostrando ai suoi appassionati seguaci. Per ritrovare dopo quattro domeniche tre squadre in testa alla classifica con un punteggio così basso, appena 8 punti, indica un grande livellamento di valore che alla fine potrebbe anche rendere più appassionata la lotta per la promozione in serie D.

VIDEO Corcolle – Arriva la Lega: Borghezio accolto tra applausi e dissenso

Dopo la lunga settimana “di passione” vissuta dagli abitanti del quartiere che, oggi più che mai, si dividono tra chi è pro e contro gli immigrati, arriva la Lega Nord. Il partito di estrema destra che della battaglia contro l’immigrazione è “diventata una pioniera”. L’euro parlamentare Mario Borghezio arriva la mattina presto, accolto dai residente che, alla fine, lo hanno invitato. “Sono contento di essere a Corcolla”, dice. Qualcuno avrebbe dovuto ricordargli il nome della zona, forse.

Andrea Lucarelli, genio diviso tra la scienza e la musica classica

Andrea Lucarelli, di Fonte Nuova, dopo il liceo scientifico al G. Peano di Monterotondo, si è diplomato con lode in Pianoforte al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, presso il quale ha conseguito anche la laurea in Composizione e dove attualmente è docente di “Lettura della partitura”. Laureato con il massimo dei voti in Fisica, oggi ricopre il ruolo di Ricercatore nel medesimo dipartimento, presso l’Università La Sapienza di Roma.

Montelibretti – Arriva il porta a porta del futuro: microchip e buoni sconto per chi differenzia

Microchip nei sacchetti dell’immondizia, touch screen all’ingresso dell’isola ecologica, un’applicazione per smartphone e tablet, aggiornamenti in diretta su internet e sconti per fare la spesa nei negozi locali. Un progetto ambizioso quello per la raccolta differenziata spinta a Montelibretti, il tutto è racchiuso in un bando da oltre 400 pagine che scadrà il 27 ottobre. In ballo un contratto da cinque anni da oltre tre milioni e mezzo di euro per una serie di servizi che contemplano letteralmente tutto quello che può essere compreso nel mondo della pulizia e del decoro. Il servizio potrebbe essere avviato all’inizio dell’anno, e magari già per la prossima primavera l’ampio territorio del comune, 45 chilometri quadrati per all’incirca 5mila abitanti, inizieranno a vedersi i risultati di un porta a porta che in provincia di Roma ad oggi non ha eguali.

Martedì notte chiusa l’uscita al casello autostradale di Guidonia

Autostrade per l’Italia comunica che sull’A1 Milano-Napoli, dalle ore 21 di oggi, martedì 30 settembre e fino alle 2 di mercoledì 1 ottobre, sarà chiusa l’uscita del casello di Guidonia Montecelio per chi proviene da Napoli per il rifacimento dei giunti del viadotto Acqua Marcia.In alternativa si consiglia di utilizzare l’A24, il Gra e poi immettersi sulla Diramazione Roma Nord.