Guidonia – Colletta alimentare: 25 quintali raccolti solo dalla parrocchia di Villanova

La giornata

La raccolta è stata effettuata di fronte a 16 punti vendita di zona durante la giornata di sabato 13 dicembre, a seguito della celebrazione di una preghiera alle 7:30 del mattino. Dalle farmacie, ai supermercati, fino ai negozi di generi per l’igiene personale. Don Flavio, 33 anni, a Villanova da sei (sacerdote da settembre 2013), a dire degli stessi volontari ha avuto il compito di convogliare nell’iniziativa i parrocchiani, soprattutto i più giovani: “Sono stato molto felice di aver preso parte alla raccolta alimentare, ci ha fatto sentire utili e generosi – racconta Gianluca Podda, universitario di 21 anni – è stato il suo carisma a far partecipare soprattutto i più giovani”. Tanti i cittadini che hanno deciso di dare il proprio contributo “anche solo con una saponetta – continua Gianluca -, consci del fatto che un piccolo sacrificio per loro era una gran cosa per chi ha bisogno”.

 

Abitanti di Villanova molto generosi

“Sono rimasta piacevolmente sorpresa nel vedere molti ragazzi pronti a fare questa spesa sociale – dice Enza Grasso, una mamma di Villanova che tra i volontari ha portato anche i suoi bambini -. Noi davamo dei sacchetti per acquistare la spesa da consegnare in beneficenza, ma alcuni, entrando appositamente ci hanno detto che non ne avevano bisogno perché avrebbero usato tutti il carrello. Che dire, davvero una bella cosa”.

Ora quanto raccolto verrà smistato per tipologia e consegnato entro Natale. “Una parte verrà donata alla Caritas per i loro pacchi mensili che consegnano ai bisognosi – spiega Don Flavio -, mentre il resto lo distribuiremo noi della parrocchia, visto che sono molte le famiglie a chiederci aiuto”.

Insomma, un natale all’insegna della donazione e della generosità. Sia per chi ha acquistato per la raccolta alimentare che per i volontari che hanno messo a disposizione il loro tempo.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Elezioni, i comunisti corrono per Massimiliano Rossini Sindaco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.