Le ricette vincenti del concorso “Masterchef no glutine”

La prima ricetta Γ¨ quella di Gaia Rinaldi, 10 anni vincitrice della sezione “Junior”

giada

 

cotolettaRicette logo

 

 

 

 Margherita alla milanese

(Cotolette alla Milanese con contorno di polenta)
Ho passato la cotoletta prima dentro il latte, poi nelle uova e infine nel pangrattato, ho tagliato i bordi grassi della carne per non farli arricciare e ho salato il tutto, ho messo a cuocere la cotoletta in una padella antiaderente dove precedentemente avevo fatto riscaldare il burro; contemporaneamente in un’altra padella ho fatto cuocere la polenta mettendo a bollire un pΓ³ d’acqua salata  aggiungendo lentamente la farina di mais. A cottura ultimata ho ammorbidito l’impasto con dei fiocchi di burro e con due cucchiai ho lavorato la polenta a forma di petalo. Ho decorato il piatto con rosmarino e petali di pomodoro. Nome della ricetta ” margheretta alla milanese “.

 

La seconda ricetta Γ¨ quella di Alessia Marcotulli vincitrice della sezione “Adulti”

alessia

 

carciofiRicette logo

 

 

 

Carciofi surprise
Ingredienti:
Amaranto,scalogno,porro,uova,pancetta a fette,farina di riso,spinaci lessi,lenticchie in scatola,olio,sale,2carciofi,parmiggiano.
In 30 minuti..sbollentati i carciofi,divisi a meta’ svuotati al centro e passati nell’uovo e   farina…riempiti con amaranto, scalogno,porro e pancetta a dadini(tutto cotto in padella e insaporito con olio e sale)poi spolverizzati di parmiggiano e messi nella stagnola!a cuocere in forno!con spinaci e lenticchie(precedentemente cotte in padella)fatta una crema con aggiunta di sale ,olio e fette di pancetta croccante!!servito il tutto ben caldo,decorando il piatto con qualche foglia di carciofo

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarΓ  pubblicato.