San Polo – Un corso per imparare i segreti della potatura dell’olivo

“Troppo spesso la cura degli oliveti amatoriali è lasciata a consuetudini che trovano pochi riscontri nei criteri di logica agronomica – spiegano dal Comune -. La potatura è uno degli interventi che sicuramente riesce non solo a migliorare la qualità dell’olio, salvaguardare nel tempo la produzione dell’oliveto e minimizzare gli effetti delle annate di scarsità del raccolto”.

Il corso, della durata di 10 ore delle quali le prime 6 in aula, affronterà le basi di fisiologia e botanica della pianta dell’ olivo, della sua coltivazione e dei vari metodi di allevamento nonché una illustrazione degli strumenti usati per questa pratica. Di seguito sarà analizzata la pratica della potatura, ed in particolare: analisi delle migliori forme; potatura ordinaria e straordinaria; concetto di potatura “minima”, tempi di potatura, cadenza di potatura, concimazione e lotta parassitaria dell’olivo.
Le successive 4 ore saranno svolte “sul campo” con illustrazione dei vari sistemi d’allevamento e potatura, con esercitazione pratica sulle piante dei vari tipi di taglio e cura.

 

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Spaccio e siringhe al parco pubblico, il Comune chiede più controlli alle forze dell'ordine

Il corso, completamente gratuito, si terrà presso l’aula Consigliare e sarà limitato alle prime 20 persone (residenti nel Comune di San Polo) che in ordine cronologico a partire dal 16 Marzo 2015 ne avranno presentato richiesta utilizzando il relativo modulo disponibile sia nella sede comunale sia sul sito istituzionale del Comune. Raggiunta la soglia dei 20 partecipanti tutti gli altri potranno partecipare al corso come uditori.
Ai 20 partecipanti saranno fornite le dispense e le attrezzature di potatura (forbici, guanti e segaccio) oltre la copertura assicurativa.

Il programma

 

Mercoledì 25 Marzo 2015
ore 17,00 – 20,00: lezione teorica introduttiva alle tecniche di potatura di allevamento e produzione

 

Venerdì 27 Marzo 2015
ore 17,00 – 20,00: lezione teorica per la coltivazione, raccolta, concimazione e lotta parassitaria

 

Sabato 28 Marzo 2015
ore 09,00 – 13,00: esercitazione pratica sulla forma e riforma, cura e mantenimento

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.