La terza età, tre alimenti amici della salute: seidan, riso venere e sedano-rapa

sch prod 096 A sedano rapaSapevate che… il sedano-rapa è un ottimo alimento contro reumatismi, affezioni polmonari, calcoli renali, insufficienza epatica e in caso di demineralizzazione delle ossa? È perfetto a crudo per la preparazione d’insalate, ma rappresenta un buon contorno anche cotto in forno o in padella, impanato o gratinato, nonché l’ingrediente principale di zuppe e minestre.

 

 

E conoscevate il seitan? È un impasto ricco di proteine vegetali derivato dal frumento, conosciuto meglio come “carne di grano”. Prodotto ottimo perché il sapore è più delicato, mentre il potere nutrizionale è nettamente inferiore garantendo un effetto anticolesterolo, nonché facilmente digeribile. Pratico e veloce da cucinare, l’aspetto del seitan si presta molto bene a creare imitazioni della carne, come salsicce, bistecche, tagli per spezzatini e altro ancora.

 

Come eliminare la pasta? Ecco trovata la soluzione: il riso venere. Integrale e color viola scuro, ha un gusto e un profumo che ricorda quello del pane appena sfornato. Ricco di amido e fibre alimentari, fosforo e potassio, il riso nero ha forti proprietà antiossidanti, antitumorali, riduce i livelli di colesterolo ematico e ha un indice glicemico molto più basso del riso tradizionale. Per non parlare delle sue qualità afrodisiache…

LEGGI ANCHE  IL TEAM DELL' I.R.C.O. E DELL' ACCADEMIA ALESSANDRINA trionfa presso la SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA "SACRO CUORE" DI TIVOLI

Rara Piol

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.