Oggi passa il Giro: dalle 13 scattano divieti di sosta e chiusura strade a Monterotondo, Mentana, Fonte Nuova, Guidonia e A24

MONTEROTONDO
Il passaggio a Monterotondo è previsto dalle 14.55 alle 15.26. Saranno interessate le seguenti strade: via Da Vinci, via De Gasperi, via San Martino, via Riva, via XXV Aprile, via Matteotti, piazza Roma, via dei Pini, viale Buozzi, via Nomentana.
Alle 13 circa, per 15 minuti, la sosta della carovana pubblicitaria tra via Matteotti e piazza Roma.

MENTANA

Divieto di sosta e chiusura al traffico veicolare per tutte le strade comprese nel percorso interessato dal passaggio del Giro: via Amendola – via 3 Novembre – via Matteotti – via Nomentana (tratto compreso tra via del Fornacione e via delle Molette) – via delle Molette.
In tutte queste strade venerdì 15 maggio sarà in vigore il divieto di circolazione all’interno della fascia oraria compresa tra le 14,45 e le 16 per il tempo strettamente necessario al transito in sicurezza dei concorrenti.

Nelle strade sopra indicate sarà in vigore anche il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 11 alle 16.

In via 3 Novembre, strada interessata anche dalla sosta ufficiale della Carovana pubblicitaria del Giro d’Italia, il divieto di circolazione scatterà già dalle 13 e il traffico veicolare proveniente da Monterotondo con direzione di marcia Roma sarà deviato su un percorso alternativo.
Tutti gli accessi pubblici o privati che confluiscono sulle strade oggetto del percorso di gara saranno interdetti alla circolazione nella citata fascia oraria.

 

La carovana a Mentana
Dalle 13,45 alle 14 è in programma la sosta della Carovana pubblicitaria del Giro tra via Amendola e via III Novembre.
A promuovere l’evento il comitato promotore ad hoc che fa capo al Gruppo Ciclistico Ciccolini Mentana di concerto con l’amministrazione comunale di Mentana e la Pro Loco e che vede il coinvolgimento delle associazioni ciclistiche Team Carbon, Cicloclub Fiano Romano, Asd Ramblers, Pedala che ti Passa e Mentana Bike, del plesso scolastico Paolina Poggi, delle associazioni culturali Zuffiatelli e Rione i Cinque Pini, di quelle sociali Lanterna Diogene (che parteciperà con l’officina creativa Route 66), Cserdi il Funambolo (gestito dalla società cooperativa sociale Il Pungiglione), Cooperativa Ceas-Centro Melaverde, Centro di Aggregazione Mosaico (progetto Eurialo, gestito dalle cooperative sociali Iskra e Folias) e Centro Anziani Fragili Elianto (gestito dalla cooperativa sociale Iskra).
Per l’occasione non mancherà l’attore-chef Paolo Celli, pronto nuovamente ad impersonare il Garibaldi in chiave moderna, mentre ci sarà un momento istituzionale durante il quale la Direzione della Carovana consegnerà Lupo Wolfie, la mascotte ufficiale del Giro d’Italia, al fine di sancire un simbolico “gemellaggio”.

 

Chiusura anticipate delle scuole
Le scuole di ogni ordine e grado insistenti sul territorio di Metana centro e della frazione di Casali chiuderanno anticipatamento alle 12.

 

FONTE NUOVA
Il Comune ha avvertito che in occasione del passaggio della settima tappa del Giro potrebbero verificarsi delle criticità al traffico veicolare nella zona limitrofa via dia delle Molette, dove è previsto il passaggio della Carovana intorno alle 15.

 

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Falciata sulle strisce alla fermata del bus, studentessa 16enne all'ospedale

GUIDONIA

Il passaggio dei ciclisti a Guidonia è previsto tra le 15,15 e le 15,40, preceduto un’ora prima dal passaggio della Carovana pubblicitaria.

Il percorso sarà transiterà sulle seguenti strade del territorio comunale: via Formello (S.P. 33b), via Per Sant’Angelo, via Dell’Unione, viale Roma, svincolo per s.p. 27/b, via Pantano (S.P. 27b), rotatoria via Maremmana Inferiore, via Maremmana Inferiore, via Tiburtina.
Lungo il percorso traffico sospeso dalle 13,30 alle 16, e comunque fino al termine della manifestazione. 

Divieto di sosta, con rimozione forzata con validità dalle 12,30 alle 16 sulle seguenti strade: via dell’Unione, lato numeri dispari, dall’intersezione con via Colleferro all’intersezione con viale Roma; via dell’Unione, lato numeri pari, dall’intersezione con via Maddalena all’intersezione con viale Roma; via dell’Unione, lato numeri pari, dal civico 98 al civico 104; viale Roma, ambo i lati, dalla rotatoria con via dell’Unione e piazza Baracca all’innesto svincolo s.p. 27/b; via Maremmana Inferiore, ambo i lati, intero tratto urbano, fuori dagli appositi spazi segnati.

 

CHIUSURA SVINCOLO TIVOLI DELL’A24

Venerdì 15 maggio il Giro d’Italia attraverserà la Maremmana con il conseguente interessamento dello svincolo autostradale di Tivoli. L’orario previsto per il transito in prossimità dello svincolo autostradale di Tivoli è programmato tra le ore 15.30 e le ore 16.00, conseguentemente tra le 14.30 e le 16.30, lo svincolo di Tivoli potrà essere soggetto ad una breve interdizione al traffico, tanto in ingresso in autostrada quanto in uscita dall’autostrada, per il tempo necessario a consentire il passaggio di tutti concorrenti.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.