Simbruini – Sabato 20 escursione nel cuore del Parco

Sarà questo il percorso di circa 7 chilometri che caratterizzerà l’escursione naturalistica, programmata dagli operatori del Parco dei Monti Simbruini per sabato 20 giugno prossimo, nell’ambito delle iniziative intraprese per favorire la maggiore conoscenza dei 30 mila ettari di territorio dell’Ente montano e dei sette Comuni che ne fanno parte (Camerata Nuova, Cervara di Roma, Jenne, Vallepietra, Trevi nel Lazio e Filettino).
Si tratta di un sentiero al margine nord – occidentale del Parco, che iniziando dall’abitato di Camerata Nuova prosegue per una strada asfaltata (Via Madonna delle Grazie) fino ad un bivio dove si svolta a destra e si segue il segnavia 664 A.
Si continua a camminare fino a raggiungere un altro sentiero che prosegue in salita sempre più ripida, entra in un bosco misto e attraversa il fondovalle. Proseguendo si incontra una strada sterrata che conduce alla Locanda dell’Orso, per attraversare poi un pianoro che immette nell’area faunistica del cervo. anticipando la strada asfaltata che scende fino al suggestivo borgo di Cervara di Roma, dove è in programma una visita guidata alle caratteristiche del paese.
Insomma, un’intera giornata da trascorrere in un ambiente dove è ancora gelosamente conservato quanto la natura gli ha abbondantemente donato.

Fa. Lo.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Ladri in azione, “spaccata” all’emporio cinese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.