Palombara – Il sogno di Vala: da “artista di strada” al palco di Sanremo

E’ Vala, all’anagrafe Valentina Ciaffaglione, 30 anni, cantautrice di Palombara Sabina, ed è tra i quaranta finalisti di Area Sanremo, le selezioni che permettono a due giovani talenti di accedere alla prossima edizione del festival della musica italiana.

Vala ha presentato alle selezioni di Sanremo Giovani, tramite appunto Area Sanremo, un brano inedito che prossimamente sarà mandato in onda dalle radio. L’anno scorso partecipò con “Mente” e per la canzone fu realizzato un videoclip diretto da Michela Fornaci e prodotto da Claudio Spinelli.

La prossima tappa del percorso che potrà portare Vala a Sanremo è fissata per la due giorni del 5 e 6 novembre quando i quaranta finalisti si esibiranno al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, davanti alla commissione formata dal presidente, il giornalista e dee jay di Virgin Radio Massimo Cotto, da Franco Zanetti, direttore di Rockol, da Stefano Senardi, discografico e presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo. A loro si aggiungeranno il maestro Mauro Pagani, musicista, produttore e direttore artistico di Area Sanremo, e Maurizio Caridi, vice presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, in commissione con funzione di controllo. Tra i valutatori il componente supplente Maurilio Giordana, responsabile musicale di Radio Onda Ligure.
Tra i 40 ragazzi ammessi alla finale saranno scelti 8 vincitori tra i quali la commissione Rai decreterà i due partecipanti al Festival di Sanremo.

m.c.

Chi è Vala

vala2olimpia di nardoValentina Ciaffaglione è figlia d’arte: sua mamma era l’attrice Olimpia Di Nardo (nella foto a destra), scomparsa nel 2003 e nota per i film interpretati come moglie di Tomas Milian da “Squadra antigurto” ai vari delitti… “a Porta Romana”, “al ristorante cinese”, “in Formula Uno”. Sin dalla più tenera età è stata circondata da artisti e musicisti con un nonno sassofonista e uno zio organista, e così a 8 anni comincia a studiare pianoforte classico, solfeggio e armonia. A 15 comincia gli studi di canto lirico, in seguito si specializza in canto leggero diplomandosi al Saint Louis College of Music nel 2009.
Ha lavorato come cantante solista e corista in tutta Italia con numerose formazioni. Apre il concerto di Ian Paice (Deep Purple) al Baloma Bikers in Molise, canta al Forte Village Resort in Sardegna, a Casa Vissani per il rinomato chef Gianfranco Vissani.
Nel settembre 2011 presenta il suo progetto cantautoriale “Vala” all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Partecipa in questa veste a molti concorsi e festival tra cui “Star Music Festival” vincitrice del premio Miglior Testo, “Idol Farm” vincitrice, “Sanremo Social” finalista a Casa Sanremo Soundcheck. Collabora come corista con il tour estivo del programma Rai “Ti lascio una canzone” e registra in studio l’album solista di Ricky Portera, storico chitarrista di Lucio Dalla e fondatore degli Stadio. Nel 2015 partecipa al talent “Chance” presentato da Veronica Maya su Agon Channel. Presente nella scena nazionale come cantante e vocalist, lavora anche in teatro come attrice, autrice e compositrice ed è in procinto di registrare il suo primo album in stile elettro/pop.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  Discarica in fiamme, traffico in tilt sulla A24 per troppo fumo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.