Marcellina – “Ragazzi tra cibo e cultura”, l’evento del 10 maggio dell’Associazione Cuochi

Il prossimo evento in programma, quello del 10 maggio, coinvolgerà i più piccoli con una dimostrazione pratica di come si produce il formaggio. Appuntamento con i cuochi di Marcellina e il Centro Anziani, pronto a raccontare storie del passato, per seguire tutte le fasi della preparazione del formaggio, nello specifico del primo sale e della ricotta.

 

Gabriele Scarcelli, tra i fondatori dell’Associazione Cuochi Marcellina, spiega l’importanza dell’iniziativa: “E’ un progetto scolastico che ha come scopo l’educazione alimentare ma anche la trasmissione del bagaglio enogastronomico del territorio per diffondere ai più giovani i valori del posto”.

 

L’Associazione Cuochi pone l’accento sull’arte del buon mangiare: “Dobbiamo far capire il come e il perché dobbiamo mangiare bene, distinguendo i cibi cattivi da quelli sani”. L’appuntamento per la preparazione del formaggio è al forno comune di Macchiamiccia, alla presenza degli anziani di Marcellina pronti a raccontare testimonianze dirette ai ragazzi delle elementari e delle medie.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - L’antica Roma riprodotta a piazza Rivarola

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.