Villa Adriana: Sport e bambini, diamoci una mossa!

Quali sono le cause? Sicuramente le tante ore passate dai ragazzi davanti alla televisione o allo schermo del computer senza considerare che la sedentarietà impedisce il corretto sviluppo dei tessuti muscoloscheletrici (ossa, muscoli, legamenti), del sistema cardiovascolare (cuore, polmoni) ed endocrinometabolico, oltre ad essere un forte deterrente alla socializzazione. Che ne dite allora, cari genitori, è arrivato il momento di darci una mossa? Se non lo avete già fatto, cominciate a scegliere insieme al vostro bambino lo sport che possa riempire di movimento e divertimento il suo tempo libero. Sarà il migliore investimento futuro per il suo benessere visto che la mancanza di movimento è uno dei principali fattori di rischio per la salute. Noi, da parte nostra, vi diamo qualche spunto che vi può dare l’ispirazione giusta. A voi la scelta di cambiare passo.

 

Dynamica Sport Village

Ginnastica artistica, Karate e Kick Boxing: i nostri corsi per i piccoli vanno alla grande!

Come fanno notare i professionisti del benessere della palestra Dynamica Sport Village di Villa Adriana, praticare regolarmente uno sport aiuta la crescita dei nostri bambini sotto ogni punto di vista: “a parte i benefici a livello di salute e benessere fisico, lo sport ha un ruolo educativo fondamentale nei più piccoli perché ne migliora l’adattabilità agli impegni quotidiani, consente un buon controllo emotivo, una maggiore autostima e aumenta la capacità di socializzazione oltre ad offrire un’occasione di sano svago e divertimento.
Ancora, sport significa regole e disciplina, ossia imparare ad ascoltare, a seguire le indicazioni e i consigli dell’istruttore e ad accettare le eventuali critiche in modo costruttivo”, sottolineano Natascia e Alessia Marcotulli, cresciute guardando il mondo a testa in giù grazie alla ginnastica artistica che ormai insegnano da tanti anni con l’orgoglio di avere un corso di brillanti allieve, gran parte delle quali già proiettate nell’agonistica.
A proposito di competizione, puntualizziamo subito un concetto per prendere le distanze dalla visione che spesso ci danno i mass media: “non è la smania di successo il vero animo dello sport. Solo se il bambino (e con lui genitori e noi istruttori) supera la ricerca della vittoria ad ogni costo, è capace di crescere, trovare serenità e raggiungere una vera affermazione di sé”, precisano le due insegnanti, che insieme al loro amico e socio Marco Biagioli, ogni giorno mettono grande cuore e infinito impegno nel progetto Dynamica Sport Village.
Nella loro palestra di Villa Adriana i tre corsi aperti ai bambini e ragazzi (ginnastica artistica, Karate e Kick Boxing) sono affidati a insegnanti professionalmente qualificati e vanno letteralmente alla grande!

LEGGI ANCHE  Meteo, domani allerta gialla nel Lazio

 

ginnastica artisticaGinnastica Artistica:

Alessia e Natascia Marcotulli sono istruttrici federali di ginnastica artistica e la loro palestra è abilitata a partecipare alle competizioni regionali e nazionali CSEN. Nel 2017 sono state ben 38 le loro allieve in gara alle finali nazionali. Grandi ambizioni anche per il 2018 e tante le novità in arrivo!
“La ginnastica artistica non si esaurisce nel gesto tecnico, il gruppo Dynamica diventa per le nostre allieve un punto di riferimento in tutto e per tutto. La nostra più grande soddisfazione è vedere le nostre ragazze crescere sicure di sé, pronte a volare verso i loro obiettivi più forti che mai”, ci hanno raccontato le sorelle
Marcotulli che, non a caso, hanno scelto le loro due brave collaboratrici, Giulia e Valentina, proprio fra le loro allieve di sempre.


kick boxingKick Boxing:

Il corso è affidato a Nunzio Squittieri, istruttore di Kick Box Muay Thai e di MMA (mixed martial arts), con una lunga esperienza agonistica alle spalle (due volte primo e due volte secondo ai campionati italiani WAKO).
“Lottare e confrontarsi con correttezza e lealtà, com’è nello spirito di questo sport, permette ai bambini di soddisfare al meglio il loro bisogno di muoversi – spiega l’istruttore. Li aiuta a sviluppare la loro fisicità, nonché a sperimentare delle emozioni imparando ad affrontarle e consente di incanalare la loro energia,
facendoli divertire con la giusta disciplina.
Contrariamente a ciò che si possa pensare, questo tipo di sport aiuta a ridurre l’aggressività e, addirittura, a prevenire la violenza e il bullismo che purtroppo si sta diffondendo sempre di più tra i giovanissimi”.

karateKarate:

Dynamica è il dojo di riferimento a Villa Adriana della Scuola di Karate tradizionale Shito Ryu Hayashi – SEISHINDO diretta dal Maestro Angelo Giaccari, 6°DAN Hayashi (laureato come tecnico di neurofisiopatologia, è stato insignito dall’Aeronautica Militare della stella d’argento al merito sportivo alla luce dei risultati conseguiti nella categoria master a livello internazionale).
“In età pediatrica il Karate contribuisce ad un sano ed armonioso sviluppo muscolo scheletrico del bambino grazie ad un allenamento che coinvolge entrambe le parti del corpo, senza gravare su specifiche articolazioni e sulla schiena”, spiega il Maestro Giaccari che nella sua scuola porta avanti una filosofia di insegnamento mirata a far crescere tanti piccoli campioni prima di tutto nella vita: “l’agonistica è sicuramente una parte importante, ma nella mia scuola la priorità assoluta è quella di accompagnare i bambini in un percorso di crescita interiore che li faccia sentire all’altezza di ogni tipo di sfida in primis nella vita quotidiana.
In questo senso – aggiunge – la parola maestro si riempie di un significato profondo che lo pone come figura importante, come educatore sociale che possa essere d’ausilio anche alle famiglie”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.