Lunga vita all’abbronzatura estiva! Ecco come fare

DOCCIA, NO BAGNO
Non fate il bagno: restare a mollo nell’acqua a lungo non aiuta la vostra pelle, è quindi meglio fare una doccia veloce e rapida. Inoltre abituatevi da subito ad abbassare la temperatura dell’acqua: l’acqua calda favorisce la desquamazione della pelle. Consolatevi pensando che la doccia fredda ha anche un forte potere tonificante!    l detergenti ideali  per il corpo abbronzato sono gli  olii  naturali oppure  sapone di Marsiglia vegetale o del sapone a base di mallo di noce, mentre sono da evitare bagnoschiuma e saponette, più aggressivi.

esfoliazioneESFOLIAZIONE: SI ALLO SCRUB
È credenza ancora molto diffusa che lo scrub tolga l’abbronzatura. Niente di più falso, è vero l’esatto opposto! L’abbronzatura dopo un po’ tende a sbiadire e ad ingrigire, la pelle si squama e l’effetto sano che si è ottenuto subito dopo l’esposizione al sole scompare nel giro di pochi giorni. Lo scrub corpo diventa quindi indispensabile per mantenere un colorito sempre luminoso e soprattutto avere un effetto duraturo.  I microgranuli dell’esfoliante porteranno via solo la parte peggiore della tintarella lasciando la pelle più luminosa.    

LEGGI ANCHE  IL TEAM DELL' I.R.C.O. E DELL' ACCADEMIA ALESSANDRINA trionfa presso la SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA "SACRO CUORE" DI TIVOLI

idratazione a go goScrub fai da te

Se volete realizzare il vostro scrub, bastano ingredienti semplici e sani che probabilmente ci sono già in casa. Ottimo per l’estate ad esempio è lo scrub corpo con farina di mais, miele e olio di oliva, da preparare con circa tre cucchiai rasi di farina, due di miele e uno di olio. Va massaggiato su tutto il corpo insistendo sulle zone più ruvide e infine risciacquato. Dopo ogni trattamento è importante nutrire la pelle: ricordiamo di spalmare abbondante crema idratante per un risultato davvero ottimo.

PAUSA SOTTO IL SOLE
E’ utile approfittare di ogni ritaglio di tempo (dalla pausa pranzo al weekend) per sfruttare gli ultimi raggi di sole della stagione. Basta mezz’ora al parco per fissare il colore in modo duraturo. Ricordatevi però di proteggere sempre la pelle usando prodotti cosmetici con fotoprotezione. Quando siete in ambienti chiusi l’aria condizionata dovrà essere rigorosamente spenta! Quest’ultima infatti vi secca la pelle, togliendo disidratazione e facendovi perdere l’abbronzatura!

LEGGI ANCHE  IL TEAM DELL' I.R.C.O. E DELL' ACCADEMIA ALESSANDRINA trionfa presso la SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA "SACRO CUORE" DI TIVOLI

 A TAVOLA: I CIBI DA PREFERIRE
Gli alimenti che favoriscono sia la comparsa dell’abbronzatura che il suo mantenimento sono soprattutto frutti e ortaggi di colore giallo e arancione che contengono preziose vitamine (B ed E), flavonoidi, betacarotene o licopene: pomodori, peperoni, zucche estive, carote, meloni, albicocche e pesche
Centrifugato al Betacarotene  foto. Per fissare il   colorito naturale dell’abbronzatura ecco un centrifugato prezioso a base di betacarotene: vi serviranno 3 carote medie, 100g di melone, 100g di mango, 100g di polpa di pesche e 150 g di polpa di albicocche, succo e polpa di un limone bio. Il  beta carotene è un pigmento vegetale (precursore della Vit. A) dal colore variabile dal rosso all’arancio. E’ un noto antiossidante che ci regala un colorito più scuro proteggendo la pelle dalla radiazioni UV ,   stimola la formazione della melanina, rafforza il sistema immunitario e protegge quello cardiovascolare.  Si può trovare anche nei peperoni, nelle patate dolci, nella rucola, nei broccoli, nella zucca e nel cachi!
 
 

 
 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.