Passo Corese – Uil trasporti Amazon, andamento della pandemia nello stabilimento

Mercoledì 04/11, in sede di Comitato ex pt.13 del Protocollo sulla sicurezza del 24.04.2020 abbiamo discusso i seguenti punti:

– Abbiamo ricevuto un aggiornamento sulla situazione lavoratori positivi al COVID-19:
Dal post lockdown risultano 32 lavoratori positivi al tampone molecolare di cui 7 negativizzati e rientrati a lavoro.
Altri lavoratori sono assenti per isolamenti fiduciari vari e in attesa di esito tampone.

– Su nostra espressa richiesta del 31/10, l’azienda ha accordato la proroga alla scadenza per l’inserimento ferie nel periodo Febbraio/Aprile 2021.
Tale proroga verrà ufficializzata nei prossimi giorni e probabilmente la deadline sarà a metà dicembre.

– L’ azienda ci ha comunicato che l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha accordato, su tutti gli FC italiani, l’installazione del software Proxemics sulle preesistenti telecamere di videosorveglianza.
Da parte nostra finché la legge ce lo ha permesso abbiamo fatto ostruzionismo non siglando l’accordo sapendo che la palla sarebbe passata all’ Ispettorato del Lavoro.
Eravamo sicuri che, data l’attuale situazione pandemica, l’installazione venisse prima o poi accordata.
Ora ci auguriamo che l’azienda sarà di parola e che non faccia un uso diverso del software previsto per monitorare ed individuare eventuali aree a rischio assembramento. Saremo vigili e pronti a ricevere segnalazioni da parte dei lavoratori.

– Abbiamo effettuato un sopralluogo con il rappresentante aziendale per verificare la fattibilità di una modifica della segnaletica esterna per facilitare l’ingresso ai tornelli.

Domani saremo a lavoro con i nostri rappresentanti territoriali per stabilire i punti da presentare nella proposta di contrattazione per accordi di secondo livello
Ve ne daremo conto nell’ Assemblea che abbiamo intenzione di richiedere a breve congiuntamente con i nostri colleghi RSA di FILT CGIL.

RSA Uiltrasporti

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.