Macron arriva in Polinesia e la cordialità sfugge di mano

Il viaggio mira a rafforzare il legame tra Parigi e le sue remote ex colonie nel Pacifico.

Nella giornata di ieri, il Presidente francese, Emmanuel Macron, è arrivato nell’isola di Tahiti per una visita di quattro giorni alla Polinesia francese.  Al suo arrivo nella città principale di Tahiti, Papeete, il Presidente è stato accolto da un orero, che simboleggia il custode della cultura polinesiana. Ciò che però sta facendo impazzare il web è la quantità di corone di fiori che gli sono state offerte in dono… il video sta diventando, giorno dopo giorno, sempre più virale.

 

IL VIDEO VIRALE

 

 

LO SCOPO DELLA VISITA DI MACRON

Il viaggio mira a rafforzare il legame tra Parigi e le sue remote ex colonie nel Pacifico. La visita dovrebbe concentrarsi sui cambiamenti climatici, sulla crescente assertività della Cina nella regione del Pacifico e sull’eredità dei test nucleari francesi. I residenti delle oltre 100 isole, situate a metà strada tra Messico e Australia, auspicano che Macron confermi il risarcimento per le vittime delle radiazioni dopo decenni di test nucleari, quando la Francia perseguiva le armi atomiche.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Sciopero generale, non garantita la raccolta rifiuti

Il presidente parlerà delle responsabilità della Francia dinnanzi a coloro che lottano ancora con gli effetti delle radiazioni. Si parla anche della promessa di nuovi risarcimenti per l’incidente del ‘74 che coinvolse oltre centomila persone. In Polinesia le donne tra i 40 e i 50 anni hanno il tasso di cancro alla tiroide più alto del mondo.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.