Mattarella: “Non si invochi la libertà per sottrarsi alla vaccinazione”

Ripresa economica

È stata una severa reprimenda nei confronti dei No Vax quella pronunciata ieri dal presidente Sergio Mattarella in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Pavia.

“Non si invochi la libertà per sottrarsi alla vaccinazione”, ha detto il capo dello Stato aggiungendo che questo equivarrebbe alla licenza di costringere tutti gli altri a limitare le proprie libertà.

Credere nella scienza, ha aggiunto il presidente, rispondere al dovere morale e civico della vaccinazione, è l’unica strada percorribile senza tentennamenti e, soprattutto, senza quella violenza verbale e fisica verso scienziati, medici e giornalisti.

La pandemia non è sconfitta ma evidenti sono i segnali di ripresa, ha aggiunto Mattarella in un altro passaggio del suo intervento: “L’economia è ripartita. Questo è reso possibile perché contrastiamo la pandemia con comportamenti responsabili, con la vaccinazione, con la prudenza che non contrasta con la normalità della vita”.

Lo stesso tema è stato poi trattato al taglio del nastro dell’edizione speciale del Salone del Mobile di Milano.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Elezioni, le Liste civiche si autosospendono: "FdI chiarisca: o noi o la Lega"

“Un appuntamento di particolare importanza, un punto di riferimento mondiale per il settore, in cui il Paese è all’avanguardia. Questa occasione, che raccoglie coraggio di impresa, creatività e cultura, è di straordinario significato in questo momento, per il rilancio e la ripresa del Paese”, ha detto il Presidente della Repubblica nel suo discorso.

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.