sostenibilità

Sostenibilità? È ok per tre italiani su quattro

Sono i risultati dell’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile, realizzato da LifeGate con l’Istituto Eumetra MR

Non c’è che dire: per tre italiani su quattro la sostenibilità deve entrare alla grande nelle nostre esistenze. Ecco il risultato più significativo della settima edizione dell’Osservatorio sullo stile di vita sostenibile condotto da LifeGate, in collaborazione con l’istituto di ricerca Eumetra MR. La sostenibilità dunque è un valore “stabile”, da cui non ci si può allontanare. Ne sono convinti 34,5 milioni di italiani, cioè il 69,5% della popolazione, una percentuale che cresce di ben sette punti rispetto al 2020. Secondo il report, l’atteggiamento verso la sostenibilità appare propositivo, visto che il 90% dei nostri connazionali chiede di limitare il consumo di plastica, l’89% di produrre oggetti o confezioni sostenibili e l’87% di investire nelle energie pulite.

Ma cosa si fa in concreto? Il 43% degli italiani dichiara di limitare l’uso di bottiglie di plastica, il 25% di spostarsi a bordo di mezzi poco inquinanti, il 45% si dice disposto ad acquistare prodotti locali e made in Italy anche spendendo di più, così come il 63% preferisce alimenti bio. E i cittadini chiedono pure economia più responsabile attraverso acquisti sostenibili, convinti, nel 76% dei casi, che debbano essere premiate le aziende green. Ancora troppi però gli italiani che sanno poco delle energie rinnovabili (il 28%) e limitato (all’11%) quelli che capiscono l’importanza dei fondi di investimento Esg (environment, social e governance).

 

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.