Aumenti a doppia cifra per le bollette di luce e gas

Per le famiglie un rincaro medio di 300 euro annuo

Materie prime alle stelle

Aumenti a doppia cifra per le bollette di luce e gas. Nel quarto trimestre l’elettricità di una famiglia tipo registrerà un rincaro del 29,8%, mentre per il metano toccherà spendere circa il 14,4% in più.

Senza l’intervento dell’Esecutivo, con uno stanziamento di 3 miliardi, l’incremento sarebbe stato maggiore. La mossa di Palazzo Chigi ha mitigato l’impatto: 2,5 miliardi sono stati destinati all’azzeramento degli oneri di sistema per il prossimo trimestre e 500 milioni per il potenziamento dei bonus sociali energia e gas. Oltre alla riduzione dell’Iva. In questo modo le tariffe aumenteranno in misura ridotta per 6 milioni di microimprese e 29 milioni di famiglie.

In concreto, per un nucleo familiare tipo, il rincaro complessivo in bolletta sarà di 300 euro all’anno: 145 per l’elettricità e 155 per il gas.

È stata l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente a riassumere le ragioni della stangata: a cominciare dal balzo dei prezzi delle materie prime spinti dalla forte domanda da parte di economie in fase di ripresa post pandemia, ma anche dalle difficoltà negli approvvigionamenti e dalle elevate quotazioni dei permessi di emissione di Co2.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.