Violenza donne, Dove rivolgersi, ecco i centri della Asl Rm5

Il direttore generale: “La rete c'è, va potenziata”.

Sportelli ospedalieri antiviolenza, consultori familiari e uno spazio ascolto presso la procura di Tivoli. La Asl Rm5 in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne ripropone i centri attivi per il sostegno a chi è in difficoltà. “Ogni gorno è il 25 novembre. La rete c’è, va potenziata”, Giorgio Santonocito direttore generale della Asl. Ecco le strutture aperte.

IL CODICE ROSA – Sportelli Ospedalieri Antiviolenza a Tivoli e Colleferro
A Tivoli e Colleferro sono attivi gli Sportelli Ospedalieri Antiviolenza che forniscono accoglienza, supporto socio-psicologico, assistenza legale e avviano i percorsi di protezione necessari nei casi di rischio. Gli Sportelli nascono dalla collaborazione tra l’Associazione Differenza Donna e la ASL Roma 5, intercettano, “all’interno di un percorso sicuro, le donne e i minori nella fase più delicata, quella in cui le donne hanno bisogno di aiuto ma sono spesso vittime di pregiudizi e stereotipi che le responsabilizza della violenza subita, e la presenza di operatrici specializzate “permette di creare un ambiente sereno, di empatia, non giudizio, e possiamo fornire informazioni precise sulle possibilità che le donne hanno quando decidono di uscire da situazioni di violenza”. Le operatrici specializzate di Differenza Donna sono contattabili h24 al numero 342 014 1671 e sono presenti il martedì, dalle 9 alle 13:30, presso l’ospedale Parodi Delfino di Colleferro e il mercoledì, dalle 9:30 alle 13:30, presso l’ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli. Sempre rispettato l’anonimato e la volontà delle donne: saranno loro a decidere che percorsi intraprendere e con che tempi.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Per realizzare il sottopasso vuole demolire il palazzo, Comune condannato

CONSULTORI FAMILIARI
All’interno dei Consultori familiari aziendali attività di accoglienza, sostegno e presa in carico delle vittime di violenza in rete con i servizi territoriali. Collaborazione con la Procura della repubblica presso il Tribunale di Tivoli e Procura di Velletri per azioni di prevenzione e contrasto alla violenza di genere e sui minori.

SPAZIO ASCOLTO E ACCOGLIENZA VITTIME PRESSO LA PROCURA DI TIVOLI
Presso i locali della Procura della Repubblica, con il Protocollo d’intesa sottoscritto nel novembre 2016 in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi del Lazio, e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Tivoli ed alla Camera Penale di Tivoli, è attivo dal gennaio 2017 un servizio integrato di protezione delle vittime di reato in condizioni di particolare vulnerabilità e di violenza di genere. Il Servizio, garantendo riservatezza e gratuità, è organizzato per offrire uno spazio accogliente di ascolto, informazione e orientamento per le vittime vulnerabili.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.