Mammografia

Mentana – Fino al 28 gennaio screening oncologici gratuiti a piazza Dalla Chiesa

Presso l'ambulatorio mobile sarà possibile effettuare mammografia, Pap test e Hpv test

Screening oncologici gratuiti a Mentana. Fino al 28 gennaio, tutti i giorni dalle ore 9 alle 18, esclusi i week end, presso Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa,  farà tappa l’ambulatorio mobile attrezzato dove effettuare la mammografia, Pap test e l’Hpv test e ricevere la provetta per la ricerca del sangue occulto nelle feci. “Aderire alle campagne di screening è fondamentale e quindi l’invito alle persone è quello di presentarsi all’appuntamento”, dichiara il direttore generale della Asl Roma 5, Giorgio Giulio Santonocito, “L’obiettivo è evidenziare la presenza di tumori anche piccolissimi, non altrimenti individuabili, di consentire interventi tempestivi e, in molti casi, salvare la vita. La Asl Roma 5 eroga questo livello essenziale di assistenza su tutto il territorio attraverso centri di screening e di approfondimento diagnostico, garantendo la gratuità totale di tutte le prestazioni svolte, dalla prima all’ultima”.
Lo screening, avviato il 10 gennaio, è rivolto alle persone residenti o domiciliate nel territorio della ASL Roma 5 e a tutte le persone che hanno ricevuto la lettera di invito.
A CHI SONO RIVOLTI I TRE PROGRAMMI DI SCREENING
• Tumore della mammella, rivolto a donne dai 50 ai 74 anni, che prevede lo svolgimento di una mammografia ogni 2 anni.
• Tumore colon retto, rivolto a uomini e donne dai 50 ai 74 anni, che prevede la ricerca del sangue occulto nelle feci ogni 2 anni.
• Tumore della cervice uterina, rivolto a donne dai 25 ai 64 anni, che prevede di svolgere il Pap test dai 25 ai 29 anni e l’Hpv test dai 30 ai 64 anni.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  "Nonostante", mostra fotografica e convegno sul Parkinson

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.