TIVOLI – Calcio, la Coppa Europea esposta al Convitto

Il trofeo vinto a Wembley approda all’Amedeo di Savoia per la mostra “Un secolo d’azzurro”. All’evento ci saranno anche il Ct e altri campioni.

Arriva a Tivoli “Un Secolo d’azzurro”, la più grande e completa mostra itinerante sulla storia della Nazionale di calcio italiana.

Dal 2 al 7 maggio il Convitto Nazionale “Amedeo di Savoia Duca d’Aosta” diretto dal Rettore Antonio Manna apre le porte alla più importante esposizione storica degli azzurri promossa dall’Associazione Sant’Anna (accreditata alla Camera dei Deputati) e curata da Mauro Grimaldi. La mostra, patrocinata da Figc, Anci e Adiscop, espone un’accurata selezione tra i memorabilia originali, come i palloni e gli scarpini della fine dell’800, le maglie degli anni Cinquanta, come quella di Amedeo Amadei, le maglie degli anni Sessanta/Settanta come quella di Gianni Rivera, fino a quelle più recenti di Paolo Rossi, Vialli, Totti, Buffon, Verratti e tanti altri campioni e curiosità, che del calcio hanno fatto la storia sportiva ma soprattutto culturale, unendoci nei sentimenti d’identità e appartenenza nazionale.

LEGGI ANCHE  CASE ROSSE - “Drogata e violentata al campo rom”, 14enne in ospedale

La narrazione sportiva in mostra è, altresì, un contenitore di eventi organizzati per stimolare la conoscenza dell’universo che ruota attorno al calcio, che nello sport diviene “chiave di volta” per interagire con il territorio, in apertura e dialogo con le persone, scuole e istituzioni di vario grado, in un’importante opera divulgativa che nei suoi simboli e trofei trova la mission della cultura calcistica, espressione di onestà, sacrificio, lealtà, cura del proprio corpo senza ricorrere a pratiche sleali ma anche di solidarietà, integrazione e sostegno alle diverse abilità.

Il taglio del nastro inaugurale quindi il 2 Maggio 2022 alle ore 15:30, in presenza delle autorità locali e degli illustri partners: il dottor Mauro Grimaldi, curatore della mostra e Consigliere delegato di Federcalcio Servizi, i promotori Aldo Rossi Merighi e Sabrina Trombetti, promotori dell’evento per l’Associazione Sant’Anna, e Francesco Meloni, Responsabile area F.I.G.C.

LEGGI ANCHE  FONTE NUOVA - Parco con bar e ludoteca, il Comune cerca un gestore

Il 2 Maggio, e solo in tale giorno, sarà esposta nell’Aula Magna del Convitto la coppa originale EURO 2020, vinta a Wembley nell’estate 2021.

“Back to home, back to Rome, welcome to Tivoli!”

La mostra sarà aperta dalle ore 9:00 alle 18:00, l’ingresso è gratuito e per accedere è necessario richiedere l’accredito all’indirizzo mail convittoofficial@convittotivoli.edu.it specificando il giorno e l’orario di interesse e attendere la risposta di disponibilità dall’Istituto.

PROGRAMMA

2 Maggio Ore 15 – 16:30 Cerimonia inaugurale e saluti istituzionali

4 Maggio Ore 15 – 16:30 Food and footbal. La salute alimentare nello sport partecipazione e discussione scuola alberghiera

5 Maggio Ore 15 – 16:30 Sport e disabilità – Incontro Comitato Paraolimpico e atleti

6 Maggio Ore 15 – 16:30 Libri & Storia – Incontro tra gli studenti e la storia

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.