TIVOLI – Madonna di Quintiliolo, dopo due anni torna l’Infiorata

Da sabato pomeriggio infioratori al lavoro per realizzare 17 quadri e due lunotti. La 29esima edizione si terrà in via dei Sosii

E’ una vera e propria comunità che ogni anno si dà appuntamento il giorno prima della processione. L’Infiorata di via Maggiore è opera di adulti, ragazzi e bambini, fioristi esperti e appassionati alle prime armi, un momento di aggregazione unico per Tivoli.

Dopo due edizioni virtuali a causa della pandemia, sabato 30 aprile e domenica primo maggio, in occasione del 3237esimo Natale della “Superba”, va in scena la 29esima edizione dell’Infiorata promossa dagli “Infioratori di Tivoli” della “Contrada di via Maggiore”, l’associazione di Gianni Ranieri, organizzatrice dell’evento dedicato alla Madonna di Quintiliolo.

Stavolta il tappeto floreale di accoglienza per la Vergine sarà realizzato in via dei Sosii, causa impraticabilità di via Domenico Giuliani per l’allestimento di ponteggi a sostegno di un antico palazzo pericolante.

Da sabato pomeriggio alle ore 19 un centinaio di infioratori realizzerà 17 quadri e due lunotti, un tappeto lungo 66 metri, vere e proprie opere d’arte tra cui quella firmata dai ragazzi disabili dell’associazione “ColtiviAmolavita” di Orsola Salvati e quella realizzata dai bambini del quartiere di età compresa tra gli 8 e i 10 anni, coordinati da Anna Maria Pensa, consigliere delegato dal Sindaco alle Politiche per l’Infanzia.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Falciata sulla Tiburtina, la 17enne sbalzata a 16 metri dalle strisce

Ospiti d’eccezione per la 29esima edizione, i Maestri Infioratori di Vicovaro e di Poggio Moiano, che realizzeranno i rispettivi quadri con tecniche doverse da quelle tiburtine.

Durante la lavorazione fioristi e staff verranno allietati con pasta, pizza e fagioli con salsicce offerti dalle “Antiche Terme di Diana”, da “Il Corazziere” e “Il Borghetto”, sostenitori dell’iniziativa.

Domenica mattina primo maggio alle ore 10 è previsto il passaggio dell’antica icona della Madonna delle Grazie portata a spalla dai Buttari dal Santuario di Quintiliolo che attraverso via Giuliani, via Colsereno, via del Trevio e via della Missione giungerà in Cattedrale per la messa celebrata dal Vescovo Monsignor Mauro Parmeggiani.

Durante il transito in via dei Sosii la Madonna verrà omaggiata dalla soprano Monia Salvati che canterà l’Ave Maria di Shubert accompagnata dal Maestro organista Alessio Salvati.

Inoltre l’Associazione “HistoriA rievocazione storica” creerà una coreografia in costume con legionari, vestali e arcieri dell’antica Roma.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Infiorata, un tappeto floreale di 78 metri per la Madonna di Quintiliolo

Nel pomeriggio dalle ore 16 via dei Sosii sarà allietata dalle “Tamburellare Tiburtine” che con le loro musiche e costumi doneranno un fascino tradizionale all’evento.

Alle 17 ancora divertimento nella Contrada con “L’allegra compagnia per un sorriso in più” e le allegre storielle in dialetto tiburtino.

L’ultima edizione in presenza dell’Infiorata di Tivoli si era tenuta nel 2019 ed è quella rappresentata in foto.

Nello stesso i maestri infioratori tiburtini della “Contrada di Via Maggiore” furono invitati alla sesta edizione di “Pietra Ligure in fiore”, l’Infiorata più grande d’Europa con 800 artisti provenienti da 43 città di 10 regioni italiane e otto Nazioni europee diverse per milleduecento metri quadrati di tappeti floreali.

Il 28 e il 29 maggio prossimi il gruppo di Gianni Ranieri è stato invitato ancora una volta alla rassegna internazionale di Infiorate artistiche più importante d’Europa.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.