TIVOLI – Via il degrado, uno spazio aggregativo in Centro

La giunta Proietti intende riqualificare via del Riserraglio nei pressi del nuovo Auditorium

Per ora è soltanto un’idea e spetterà agli uffici valutarne la fattibilità. L’idea è quella di riqualificare spazi pubblici in disuso e degradati, adeguandone l’accessibilità e la fruibilità, e restituirli alla cittadinanza per sosta, passaggio e aggregazione sociale.

E’ questo in sintesi il contenuto della delibera numero 112 – ECCOLA - con la quale venerdì 20 maggio la giunta del Comune di Tivoli ha approvato un atto di indirizzo finalizzato al recupero della zona di via del Riserraglio, nel Centro storico della “Superba”.

La squadra del sindaco Giuseppe Proietti ha individuato due aree libere, nei pressi del sito dove sorgerà il nuovo auditorium comunale, già utilizzate da molti anni dagli abitanti: una come giardino pubblico di quartiere e l’altra come parcheggio di quartiere.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Inciampa nel tombino e si frattura, richiesti 25 mila euro di danni

Per dare urgente risposta alle esigenze dei residenti del Centro storico, dove i luoghi di aggregazione sociale sono inadeguati ed insufficienti, la giunta ha dato mandato al dirigente ai Lavori pubblici di predisporre un progetto di fattibilità tecnico economica dell’opera finalizzato ad identificare tutti i costi annessi e connessi necessari ad acquisire, trasformare ed adeguare le aree individuate.

La realizzazione dell’intervento prevede l’utilizzo di risorse proprie, ma anche da reperire attraverso finanziamenti extra-comunali o sponsorizzazioni, anche in collaborazione con lo Sportello Europa.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.