TIVOLI – Sicurezza e legalità, premiati i “piccoli agenti” tiburtini

Gli alunni della scuola elementare Battistini San Polo di Tivoli 2 vincono il progetto "I Love Safeti" di James Fox

Si è svolta giovedì 26 maggio, al Teatro Giuseppetti di Tivoli, la finale comunale del progetto “I Love SAFE.TI” di James Fox. L’iniziativa, rivolta agli studenti delle scuole elementari e medie, ha come obiettivo la diffusione e l’educazione alla cultura della legalità e della sicurezza attraverso un metodo ludico-educativo che segue il principio dell’“imparare giocando”. “I Love SAFE.TI”  è stato cofinanziato dalla Regione Lazio, promosso e attuato dal comune di Tivoli in partnership con Iris Istituto di Ricerca e Sviluppo.

James Fox, il Superagente della sicurezza, è un personaggio che s’ispira ai principi di “sicurezza partecipata” e realizza iniziative per migliorare la sicurezza stradale, per prevenire la criminalità, per diffondere la cultura della legalità e della sicurezza stradale avvalendosi della sua “Squadra Speciale di Agenti” (costituita da  giovani studenti, insegnanti,  Istituzioni e forze dell’ordine) che ogni anno cresce sempre di più grazie alla nomina di nuovi agenti.

Giovedì, durante la finale comunale, si è costituita ufficialmente la Squadra di James Fox di Tivoli con suoi primi agenti onorari: la Vicesindaca Laura Di Giuseppe, l’Assessora alle politiche sociali Maria Luisa Cappelli, il Comandante della Polizia locale Antonio D’Emilio e il Dirigente dei Lavoro Pubblici Tullio Lucci e con la nomina di 10 piccoli agenti della classe IVA della scuola primaria Battistini San Polo di Tivoli 2. Sono diventati agenti grazie al loro impegno e ai risultati raggiunti durante l’anno scolastico e d’ora in poi saranno i piccoli rappresentanti della Legalità e della Sicurezza di Tivoli.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Elezioni, la Democrazia Cristiana: "Centrodestra unito per Marco Innocenzi Sindaco"

L’obiettivo è far crescere la Squadra di Tivoli nominando ogni anno nuovi agenti che possano diffondere i principi della legalità e della sicurezza nella loro città.

Alla finale si sono qualificati 400 tra bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie degli Istituti di Tivoli 2 – 3 – 4 -5, sono stati accompagnati e supportati dai loro insegnanti (circa 50), da una rappresentanza delle loro famiglie (circa 50 genitori) e dai loro Dirigenti Scolastici (Tivoli 2: Nazario Malandrino Tivoli 3: Francesco Oman, Tivoli 4 Virginia Belli Tivoli 5 Vicaria del DS Sabrina Bonamoneta).

Al termine del contest ludico-educativo, i bambini e ragazzi sono stati premiati dalla Vicesindaca, dall’Assessore e dal Comandante per:

TITOLO di migliore classe media: classe 2D plesso Orazio Tivoli 5

TITOLO di migliore classe elementare: 3A plesso Iqbal Masih  Tivoli  4

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Lavori in Centro, disattivato il Varco Ztl di Ponte Gregoriano

TROFEO per miglior plesso: plesso della scuola primaria Campolimpido  Via Croce – Tivoli 3

TROFEO migliore istituto comprensivo: Tivoli 3

L’evento è stato vissuto con grande partecipazione da parte dei giovani studenti che hanno riempito il teatro con la gioia e l’entusiasmo, frutto della soddisfazione per il loro impegno e la loro preparazione sui temi trattati in classe con gli educatori “Agenti Speciali” della Squadra di James Fox.

«La Squadra di James Fox di Tivoli sta crescendo sempre di più. Ringrazio i dirigenti scolastici per aver dato la possibilità ai bambini e ai ragazzi di vivere un’esperienza così importante, improntata alla conoscenza dei temi legati alla sicurezza stradale e alla legalità – afferma l’Assessora alle politiche sociali Maria Luisa CappelliJames Fox, col suo metodo innovativo di insegnamento, riesce a catturare l’attenzione dei più giovani e a trasmettere informazioni preziose che sicuramente saranno utili nel loro futuro. Sono certa che i piccoli agenti speciali, con il loro esempio, riusciranno a coinvolgere anche i più grandi nel rispetto delle buone norme del vivere civile».

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.